
[lid] – Gli Stati Uniti cercano di contrastare l’iniziativa cinese Belt and Road, secondo il sito web americano Axios.
I consiglieri per la sicurezza nazionale di Stati Uniti, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti (EAU) e India discuteranno domenica un progetto congiunto per collegare gli stati del Golfo, i paesi arabi e l’India attraverso una rete ferroviaria, secondo un notiziario americano sito web.
“Domenica ci si aspetta che i consiglieri per la sicurezza nazionale di Stati Uniti, Arabia Saudita, Emirati e India discutano un possibile grande progetto infrastrutturale congiunto”, ha detto Axios, citando due fonti con conoscenza diretta del piano.
Il progetto è “una delle iniziative chiave che la Casa Bianca vuole promuovere in Medio Oriente mentre cresce l’influenza della Cina nella regione”, afferma il sito web.
Il Medio Oriente è una parte fondamentale dell’iniziativa cinese Belt and Road, un imponente progetto cinese costruito sulle rovine dell’antica Via della Seta, e mira a collegare la Cina con il resto del mondo attraverso la costruzione di infrastrutture.
Un funzionario americano anonimo ha detto ad Axios che il progetto ferroviario sarà uno dei tanti argomenti da discutere durante la visita del consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan in Arabia Saudita.
“Sullivan discuterà con il principe ereditario Mohammed bin Salman e altri funzionari sauditi sullo stato delle relazioni bilaterali tra Arabia Saudita e Stati Uniti, questioni regionali e la possibilità di ulteriori passi di normalizzazione tra Arabia Saudita e Israele”, ha detto un secondo funzionario.
Non ci sono stati commenti da parte di funzionari dei quattro paesi sul rapporto degli Stati Uniti.