(AGENPARL) – mer 26 aprile 2023 AMBIENTE, SARDONE (LEGA), IRREALISTICO TAGLIO 45% EMISSIONI VEICOLI PESANTI ENTRO 2030
“Troppa ideologia green senza contatto con realtà delle imprese”
Bruxelles, 26 apr – “Presentato oggi in commissione Ambiente il regolamento per il rafforzamento degli standard di prestazione in materia di emissioni Co2 per veicoli pesanti nuovi. I target di sostenibilità proposti sono spesso poco realistici e difficilmente concretizzabili in periodi di tempo molto ristretti come quelli previsti dall’Ue. Il regolamento attuale prevede il raggiungimento del 30% di circolazione di veicoli pesanti a zero emissioni. La Commissione incredibilmente propone ora l’innalzamento al 45% entro il 2030 per poi arrivare al 65% entro il 2035 e al 90% entro il 2040. Una totale assurdità considerato il contesto del settore del trasporto. Si chiedono sacrifici enormi alle imprese senza adeguati investimenti per lo sviluppo della rete di ricarica pubblica e privata per l’elettrico e per l’idrogeno. Gli obiettivi post 2030 sono irrealizzabili e chiediamo non solo di bloccare gli innalzamenti previsti, ma una clausola di revisione anticipata al 2027 per valutare l’impatto delle nuove norme. Per gli autobus urbani, la previsione di un obbligo per tutti gli operatori ad acquistare solo mezzi elettrici entro 7 anni è totalmente irrealistico, anche perché il differenziale di prezzo rispetto ai veicoli a motore termico è di 5 a 1. Ancora una volta, in tema di ambiente l’Ue porta avanti immotivate scelte ideologiche che avranno ricadute pesanti su un settore vitale e su tante imprese che già sopportano difficoltà legate alla crisi economica e ai costi dei carburanti”.
Così in una nota Silvia Sardone, eurodeputata della Lega e relatrice ombra del provvedimento nella Commissione Ambiente del Parlamento Europeo.
Trending
- Agenzia nr. 2551 – Tutolo occupa l’aula consiliare della Regione Puglia: “Che fine hanno fatto i 27 milioni destinati alla SP.109?”
- Manitoba Media Bulletin: Prairie Green Landfill Search Bulletin #2
- Agenzia nr. 2550 – Rischio incendi nella Bat. Preoccupazione Mennea per carenza organico VV.FF.
- Governo, Speranzon (FdI): in bocca al lupo a Foti
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MARTEDì 3 DICEMBRE
- ANZIO E NETTUNO, ZUCCALA’ (M5S): “Destra sconfitta, voglia di cambiamento”
- Comunicato Stampa 1985/2024 Matteo Zoppas confermato alla Presidenza dell’agenzia ICE. Le congratulazioni del presidente Zaia
- PIEMONTE: PELLA, “UFFICIALIZZAZIONE VUELTA DA’ LUSTRO A REGIONE E PRESIDENTE CIRIO”
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 02/12/2024
- Südtiroler Landtag – Mitteilungen vom 02.12.2024