[lid] – Il ministero della Difesa russo afferma che i militari bielorussi hanno mostrato “massima diligenza” e ottimi risultati “durante l’addestramento”.
Mercoledì il ministero della Difesa russo ha dichiarato che le unità militari bielorusse hanno completato l’addestramento su come utilizzare i sistemi missilistici tattici Iskander che possono essere armati con missili nucleari.
Unità di una divisione missilistica separata delle forze armate bielorusse hanno studiato in dettaglio le questioni relative alla manutenzione e all’uso di munizioni speciali tattiche, ha affermato il ministero in una nota.
Particolare attenzione è stata prestata all’ulteriore miglioramento delle abilità pratiche nella preparazione del sistema missilistico per l’uso, il suo dispiegamento e la conduzione di lanci di addestramento al combattimento, ha aggiunto.
Il ministero ha affermato che i militari bielorussi hanno mostrato “massima diligenza” e “risultati eccellenti” durante l’addestramento, confermando “un alto livello di prontezza a svolgere compiti per lo scopo previsto”.
Il presidente Vladimir Putin ha annunciato il 25 marzo che la Russia dispiegherà armi nucleari tattiche e completerà la costruzione di uno speciale impianto di stoccaggio per loro nella vicina Bielorussia.
Putin ha affermato che la mossa è stata una risposta ai crescenti rischi per la sicurezza, sottolineando che Mosca ha seguito gli Stati Uniti, che hanno dispiegato le loro armi nucleari tattiche nei paesi europei