(AGENPARL) – lun 24 aprile 2023 Psichiatra uccisa, Bonaldi (PD): tragica morte, ripensare intero settore
“La tragica morte della psichiatra Barbara Capovani ci ricorda che da troppi anni la salute mentale è un argomento scomodo, marginale, rimosso dalle coscienze e dai programmi sanitariì. Un argomento troppo spesso lasciato in carico agli operatori più volenterosi e alle famiglie dei malati che, oltre a vivere il dramma esistenziale di un congiunto condannato alla marginalità, portano nelle loro giornate il peso di un impegno insostenibile. Occorre un totale ripensamento dell’intero comparto, liberandolo dalla clandestinità e alleviando il gravame a tutti i soggetti coinvolti, garantendo la presa in carico e l’inclusione presso centri di salute mentale di piccola scala, articolati secondo criteri di territorialità e di prossimità e fortemente radicati e integrati nelle comunità.
Servizi che vanno caricati di competenze, tecniche e umane, nonché di risorse, incluse quelle per la sicurezza e tutela degli operatori. Penso alla rete dei servizi per la Cura Mentale, ma anche a quelli per il contrasto alle Dipendenze o ai Pronto Soccorso pubblici, dove purtroppo non sono infrequenti manifestazioni di disagio e di violenza che drammaticamente ricadono proprio sul personale sanitario addetto. La malattia mentale non è solo una malattia, ma il simbolo di quanto vi sia di sbagliato in una società che crea solitudini, che chiede a dismisura senza porsi il problema morale e politico di riparare i danni prodotti dal suo funzionamento. La famiglia da sola non può reggere, la Sanità da sola è inadeguata, occorre un salto di scala che per troppi anni abbiamo rinviato. Ora non è più possibile”. Lo scrive in una nota Stefania Bonaldi, componente della segretaria Nazionale del Partito democratico.
Trending
- Acquedolci, dal prossimo 11 novembre limitazione al transito lungo la strada provinciale 162/q
- RAUMÄNDERUNG! Öffentliche Anhörung des Ausschusses für Wohnen, Stadtentwicklung, Bauwesen und Kommunen zur „BauGB-Novelle“
- Comunicato stampa | APICOLTORI, COLDIRETTI CUNEO: BENE I CONTRIBUTI PER LA NUTRIZIONE DI SOCCORSO DELLE API
- ZEIT-Autorenteam erhält den Medienpreis Parlament 2024
- CARABINIERI: *Lancio stampa* Catanzaro, 59 arresti per associazione di tipo ‘ndranghetistico, traffico di stupefacenti e altro.
- Fiore (FN): Il Governo Italiano alla resa dei conti: Basta inchini a Washington, ora si ascolti il popolo
- EP TODAY, Thursday, 7 November
- CONTROLLI DEL NAS DI PALERMO NEI PANIFICI DELLA PROVINCIA: SEQUESTRI E SANZIONI PER OLTRE 15.000 EURO.
- BPER: risultati consolidati al 30 settembre 2024
- NEWS RELEASE: Countries pledge to act on childhood violence affecting some 1 billion children