(AGENPARL) – lun 24 aprile 2023 25 APRILE: COLDIRETTI, 1,5 MLD SPESI A TAVOLA DA ITALIANI VACANZA
Asparagi e uova, erbette spontanee nei menù a kmzero degli agriturismi veneti
24 aprile 2023 – Uova e asparagi nelle loro declinazioni bianca o verde ma anche erbette spontanee: dai bruscandoli ai carletti, dal tarassaco alle rosoline per fare risotti e frittate. Nei menù degli agriturismi vince la cucina semplice legata alla stagionalità delle produzioni una scelta praticata dalle 1500 aziende agrituristiche per la maggior parte situate in pianura un terzo in collina e 250 in montagna.
Stare in campagna e mangiare a kmzero è la risposta ai turisti green che in Veneto possono disporre anche di 44,8 mila posti a tavola 13mila posti letto. Inoltre 673 malghe custodiscono l’architettura rurale dando forma al paesaggio come espressione dei luoghi in una relazione di integrazione tra i sistemi produttivi locali e la conservazione della biodiversità agricola.
Con circa 1,5 miliardi di euro la spesa destinato alla tavola è la voce principale del budget degli italiani in vacanza nel ponte della liberazione per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per picnic, cibo di strada o acquistare souvenir enogastronomici in mercati, feste e sagre di Paese. E’ quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che il 26% degli italiani ha scelto di fare il ponte del 25 aprile anche prendendo un giorno di ferie per riposare a casa o con amici, distrarsi con gite in giornata ma ben 9 milioni ne hanno approfittato per fare una breve vacanza.
Sport, escursioni, trekking con animali, relax e benessere, agricampeggi, aree attrezzate per il pic nic completano i servizi delle aziende agrituristiche del Veneto, la regione che annovera 18 Dop, 18 Igp e 5 specialità tradizionali garantite a cui si aggiungono i primati del vino con 14 Docg, 29 Doc e 10 Igt tutti ambasciatori identitari del territorio e che rappresentano un tutt’uno con l’offerta turistica regionale.
La capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è – conclude Coldiretti – la qualità più apprezzata dagli ospiti degli agriturismi dove è possibile riscoprire i sapori del passato veramente a chilometri zero tramandati da generazioni.
Trending
- Grande Oriente d’Italia e il caso Stefano Bisi: Sospensione e depennamento dal Rito Scozzese Antico ed Accettato
- Comunicato Regione: Treni. Faenza-Ravenna e Reggio Emilia-Guastalla, la Regione aggiusta gli orari per agevolare i pendolari e migliorare la puntualità del servizio: il cambio operativo dal 7 gennaio 2025
- COMUNICATO STAMPA – Bilancio di previsione 2025: approvata una manovra da 41 milioni di euro per Figline e Incisa Valdarno
- DALLA REGIONE LAZIO 28,5 MILIONI DI EURO PER LE OPERE PUBBLICHE NEI COMUNI
- CS_ATO3_alluvionati_casselaminazione_cronoprogramma
- Massoneria a Napoli, il Droit Humain avvia una nuova Loggia
- Nautica, via libera alla patente per i minorenni: pubblicato il decreto in Gazzetta Ufficiale
- Mastella: “Pappano sarà cittàdino onorario di Benevento”
- L’Aquila – Comunicato stampa cerimonia riconsegna Auditorium del Parco (+foto)
- CS MANOVRA, LA NOTA DI TESTA (FDI)