(AGENPARL) – ven 21 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
Mirano, 21 aprile 2023
Lettura scenica “Piazza Martiri” martedì 25 aprile alle 20.45
“Piazza Martiri. Elegia per i ragazzi di Mirano uccisi dai fascisti nel dicembre ’44” è il titolo della lettura scenica che sarà presentata martedì 25 aprile alle ore 20.45 nel Teatro Belvedere, in via Belvedere n. 6 a Mirano. Ingresso libero.
Il testo di Giuseppe Bovo rievoca un tragico episodio dal quale è derivato il nome della piazza principale di Mirano, comune decorato al valor militare, ed è proposto significativamente il 25 aprile, giornata di commemorazione del 78° anniversario della Liberazione.
La storia è quella tragica di sei ragazzi (tra il 18 e i 23 anni) entrati a far parte di una brigata partigiana, quella che avevano appena fuori della porta di casa, la brigata “Luneo – Salzano”. Li univa sicuramente la decisione di non andare più in guerra e di essere liberi di scegliere la vita che ognuno desiderava. Nel dicembre del 1944, a seguito di una soffiata, questi ragazzi sono stati catturati dalle Camicie Nere, rinchiusi nella Casa del Fascio di Mirano, interrogati e torturati e poi, nella notte tra il 10 e l’11 dicembre, uccisi. I loro corpi furono gettati in vari punti della piazza di Mirano in modo che tutta la popolazione, andando al tradizionale mercato del lunedì (l’11 era infatti lunedì) sarebbe stata costretta a passare loro accanto e a vedere quei giovani corpi martoriati.
Numerose le persone che hanno lavorato al progetto, tra cui Monica Niero per prologo ed epilogo. Due cori partecipano alla lettura dei diversi dialoghi dell’azione scenica. Coro femminile: Sara Busato (capocoro), Antonella Cais, Bianca Maria Catapano, Margherita Dal Corso, Barbara Piloti, Paola Rocco; Coro maschile: Albino Zanocco (capocoro), Paolo Colombi, Claudio Bolzonella, Roberto Miggiano. Gianpaolo Mosca. Paolo Rossi.
Interpretano i sei giovani uccisi alcuni studenti della II A del Liceo Classico (Istituto Majorana-Corner di Mirano): Davide Dal Zilio, Vittorio Favarotto, Giovanni Muffatto, Enrico Piccinelli, Francesco Tasso, Niccolò Traverso.
L’evento è promosso dagli Amici della rosa bianca, NOI Oratorio San Francesco e Comune di Mirano.
In allegato il comunicato e la locandina.
Dott.ssa Nicoletta Ferrari
Comune di Mirano
Area 1 – Multisportello e URP
Piazza Martiri, 1 | 30035 – Mirano (Ve)
Trending
- Lavori Consiglio: Messa in sicurezza dei masi nelle zone rosse, Redditi aggiuntivi per chi percepisce una pensione
- Cultura, Raggi: “Da Campidoglio troppi finanziamenti senza bandi, si torni a gestire meglio fondi pubblici”
- VASSALLO, BATTISTI: “PASSO CRUCIALE PER RICERCA VERITÀ”
- MEDIA ADVISORY: World Health Organization, key health initiatives at COP29
- Senato. Sigismondi (FdI): Interrogazione per salvare palazzo storico di Chieti
- G20; Ronzulli (FI): lotta alla fame va affrontata in modo globale
- Autonomie locali, entro l’anno il 60% del contributo per gli ex contrattisti. Messina: «Sosteniamo il bisogno di liquidità dei Comuni»
- Cs. n.559 Si prepara un nuovo look per il Giardino Ibleo
- Venezia, 5 – 6 dicembre, Fondazione Giorgio Cini: convegno internazionale “Lucio Fontana. Origini e immaginario”_Save the date
- Roma, M5S: “Nel Municipio III maggioranza divisa su occupazioni suolo pubblico”