(AGENPARL) – ven 21 aprile 2023 Nella ricorrenza della sua scomparsa
Il Comune di Livorno ricorda Garibaldo Benifei, simbolo dell’antifascismo e della Resistenza
Livorno, 21 aprile 2023 – A otto anni di distanza da quel 24 aprile 2015, vigilia della Liberazione, nel quale Livorno perdeva Garibaldo Benifei, uno dei suoi simboli dell’antifascismo e della Resistenza, il Comune di Livorno intende ricordarne la figura di uomo che dedicò la propria vita alla difesa della libertà e della democrazia.
Nato a Campiglia Marittima nel gennaio 1912, cresciuto in una famiglia antifascista, fin dall’adolescenza fu perseguitato e poi più volte arrestato per il suo impegno contro il regime. Entrato in clandestinità nelle fila del Partito comunista e poi nelle fila della Resistenza, è stato nel Comitato di liberazione della città di Livorno.
Anche dopo la guerra Garibaldo Benifei si dedicò attivamente alla vita politica e sindacale.
Tra i numerosi incarichi, è stato Presidente provinciale della Lega delle Cooperative, dirigente dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e dirigente nazionale dell’ANPPIA (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti).
Da ricordare la sua attività con gli studenti ai quali raccontava della lotta partigiana, della Liberazione e della ricostruzione di Livorno.
Per il suo impegno sociale e politico nel 2007 Benifei fu insignito della Livornina d’Oro, la massima onorificenza della Città di Livorno.
—–
Trending
- CS Acqualatina – INIZIA IL PRIMO CICLO DI LETTURA DEI CONTATORI PER IL 2025 A PONZA
- Scuola primaria di via Stoccolma: temporanea chiusura dal 6 febbraio – Comunicato stampa
- In Valdinievole nasce Siil: l’équipe unica sociale-lavoro per l’inclusione delle persone vulnerabili
- ALMASRI, SPAGNOLLI (AUT): NON UNA PAROLA DI SCUSE DA MINISTRI
- Comunicato ARERA – Elettricità: sul sito ARERA il nuovo motore di ricerca per aiutare i clienti vulnerabili nel passaggio al Servizio a Tutele Graduali
- Comunicato, locandina e fotografia della conferenza stampa di presentazione del contest letterario “Parlami d’amore”.
- (ARC) Turismo: Bini, albergo diffuso Zoncolan investe in offerta di qualit
- Illuminazione pubblica sulla Strada Provinciale 39 a Favignana: al via il nuovo intervento nel tratto Rotonda-Punta Marsala (VIDEO)
- Infrastrutture. Ferrante (Mit), Diga Campolattaro strategica, entro febbraio consegna lavori prima fase
- ALMASRI, BIGNAMI(FDI): GOVERNO MELONI HA AGITO NELL’INTERESSE NAZIONALE