
(AGENPARL) – mar 18 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
Lavoro: Fai-Cisl primo sindacato nello stabilimento Birra Castello a Udine
Udine, 18 aprile 2023 – Ottimo risultato per la Fai-Cisl alle elezioni Rsu nello stabilimento Birra Castello di San Giorgio di Nogaro, in provincia di Udine. Al voto, cui hanno partecipato 62 lavoratori e lavoratrici, l’80% degli aventi diritto, la Federazione agroalimentare cislina si è imposta risultando il primo sindacato ed eleggendo Luigi Milan, il più votato in assoluto, al suo primo incarico.
“Questo risultato – commenta Giovanni Longo, operatore territoriale Fai-Cisl FVG – riconosce il generoso e costante impegno profuso negli ultimi anni da parte della federazione regionale, e ci sprona a persistere lungo il percorso avviato, caratterizzato da un lavoro intenso di rappresentanza, contrattazione e tutela dei lavoratori”.
Oggi, informa il sindacato, il birrificio di San Giorgio continua, nonostante il contesto economico derivante dalla crisi ucraina, ad essere uno stabilimento produttivo fondamentale per il Gruppo Pedavena. “Il nostro obbiettivo è innanzitutto lo sviluppo della contrattazione come strumento principale per tutelare gli interessi dei lavoratori, sempre seguendo principi di responsabilità, di dignità, di condivisione delle problematiche aziendali con i lavoratori, e di democrazia, visto che nella Fai-Cisl gli iscritti e tutte le persone che hanno volontà di partecipare attivamente alla vita sindacale contano allo stesso modo e come tali possono esprimersi”, conclude Longo.