(AGENPARL) - Roma, 13 Aprile 2023 - (AGENPARL) – gio 13 aprile 2023 Comunicato Stampa
CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORO SETTORE PELLI E OMBRELLI.
A FIRENZE INIZIATE LE TRATTATIVE
Nella giornata di oggi, a Firenze, si sono incontrate la delegazione trattante unitaria dei tre sindacati di categoria Flctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e i rappresentanti di Assopellettieri, l’associazione confindustriale dei produttori manifatturieri delle pelli che comprende le aziende produttrici di ombrelli, per dare il via alla trattativa sul rinnovo del contratto nazionale di lavoro del comparto, scaduto lo scorso 31 marzo. Si tratta di un settore che interessa circa 56 mila lavoratori in oltre 5000 imprese.
I sindacati hanno illustrato alle controparti i contenuti della piattaforma rivendicativa che oltre a contenere elementi di novità a livello normativo, chiede un aumento salariale di 220 euro mensili (3° livello) nel corso della vigenza del prossimo contratto che sarà di durata triennale (1° aprile 2023 – 31 marzo 2026).
Inoltre, nella piattaforma si richiede che l’elemento di garanzia retributiva sia trasformato in elemento perequativo, portando a 400 euro annui l’indennità per i lavoratori delle aziende che non praticano la contrattazione integrativa.
Tra gli elementi di novità presentati dalle organizzazioni sindacali, la richiesta di revisione completa dell’inquadramento lavorativo, necessario alla luce dei cambiamenti che il settore sta affrontando.
“Auspichiamo che la trattativa si svolga in tempi brevi e che con celerità sia diano risposte ai lavoratori rispetto al potere d’acquisto dei salari. Quanto agli elementi innovativi dell’impianto normativo, tali modifiche si rendono urgenti e improrogabili, considerata la necessità di trattenere e valorizzare il capitale umano delle imprese coinvolte, in un contesto globale e globalizzato” hanno commentato le segreterie nazionali delle tre organizzazioni sindacali.
Firenze, 13 aprile 2023
Trending
- Colloqui Libano-Israele: Roma diventa il centro della diplomazia mediorientale
- L’incubo mediorientale: gli USA sferrano il terzo attacco, il petrolio vola
- MARCO MANCINI (EX DIS) A FILOROSSO (RAI 3): “SONO STATO IDENTIFICATO DA UN COLLEGA IN PENSIONE. HO CAMBIATO ABITAZIONE, AUTO E RESIDENZA”
- VALTER LAVITOLA A FILOROSSO (RAI 3): “HO PROMESSO ALLA PROCURA CHE NON PARLO. APPENA SARO’ AUTORIZZATO RACCONTERO’ TUTTA LA VERITA’”
- Pirillo (Circolo Saragat–Matteotti): CEDU, la “Vittoria di Pirro” del Grande Oriente d’Italia. Quando il diritto prevale sui Doveri della Tradizione massonica
- OPS ICOP-TREVI, FENEALUIL FILCA CISL FILLEA CGIL: OCCUPAZIONE E SVILUPPO DEVONO CAMMINARE INSIEME. POSITIVO IL CONFRONTO CON ICOP
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MARTEDÌ 14 LUGLIO
- ROMA, VANDALIZZATA BIBLIOTECA ACILIA. BARBERA (PRC): “STOP PRIVATIZZAZIONE CITTA’, SERVE IL RITORNO ALLA CITTÀ PUBBLICA RECUPERANDO LA LEZIONE STORICA DI ARGAN, PETROSELLI E VETERE CONTRO LA DESERTIFICAZIONE DELLE PERIFERIE
- Il 18 e 19 Luglio torna il Caffè Filosofico a Castorano
- RAMELLI. DE CORATO (FDI): SFREGIATE TARGHE, PRESENTERO’ INTERROGAZIONE PARLAMENTARE