(AGENPARL) – PADOVA gio 06 aprile 2023 La normativa vigente definisce impianto termico un impianto tecnologico destinato alla climatizzazione invernale ed estiva degli ambienti quali ad es. le abitazioni, i negozi, gli uffici, etc. Sono impianti termici, oltre alle caldaie a gas o gasolio, anche i caminetti, le stufe a biomassa legnosa/pellet, indipendentemente dalla loro potenza e per i quali, dal 2 gennaio 2015, è obbligatoria la registrazione del libretto di impianto sul catasto regionale “CIRCE – Catasto Impianti e Rapporti di Controllo di Efficienza energetica”.
Non sono considerati impianti termici gli impianti destinati alla sola produzione di acqua calda sanitaria in singole unità immobiliari ad uso residenziale.
Gli impianti di riscaldamento rappresentano una delle principali fonti di inquinamento atmosferico. Una corretta manutenzione ed un’attenta gestione dell’impianto termico consentono di contenere i consumi di energia negli edifici e le relative emissioni, obiettivi che la norma persegue, imponendo obblighi per i responsabili di impianto, i manutentori e gli Enti controllori.
La Regione Veneto ha delegato al Comune, in veste di autorità competente, la funzione di controllo dell’efficienza energetica degli impianti termici per la climatizzazione siti sul proprio territorio.
Fonte/Source: https://www.padovanet.it/informazione/impianti-di-riscaldamento-accensione-e-utilizzo