(AGENPARL) – PADOVA gio 06 aprile 2023 ATTUALE LIVELLO DI ALLERTA
E’ possibile restare sempre aggiornati, sul livello di allerta del PM10 nei Comuni del Veneto, attraverso un servizio di messaggistica Telegram – per approfondimenti.
Le misure per contenere l’inquinamento atmosferico riguardano gli impianti termici per la climatizzazione invernale (compresi i caminetti e le stufe a biomassa legnosa/pellet), le combustioni all’aperto di materiale vegetale (compresi barbecue e i falò rituali), i fuochi d’artificio a scopo di intrattenimento e gli spandimenti di liquami zootecnici.
I provvedimenti vengono applicati in attuazione dell’Accordo di bacino padano (DGRV n. 836/2017) e del Pacchetto di misure straordinarie (DGRV n. 238/2021) approvato dalla Regione Veneto (DGRV n. 836/2017 e DGRV n. 238/2021), in seguito alla sentenza di condanna della Corte di Giustizia della Commissione Europea, per il superamento dei valori di PM10 in diverse zone d’Italia, inclusa la Pianura Padana.
Le limitazioni prevedono tre livelli di allerta (verde, arancio, rosso), che si basano sui dati di superamento del valore limite giornaliero di PM10, misurati eo previsti da Arpav.
Il livello di allerta viene comunicato attraverso il bollettino Arpav emesso il lunedì, mercoledì e venerdì, con applicazione delle rispettive misure dal giorno successivo a quello del bollettino.
L’ordinanza sulle “Limitazioni d’esercizio degli impianti termici” è consultabile nella sezione “Documenti” di questa pagina.
Fonte/Source: https://www.padovanet.it/informazione/limitazioni-desercizio-degli-impianti-termici-e-delle-combustioni-allaperto-stagione-0