(AGENPARL) - Roma, 30 Marzo 2023(AGENPARL) – gio 30 marzo 2023 Ad Arco la Pasqua è nuovamente «musicale»
ARCO – Si svolge dal 31 marzo al 16 aprile la 51ª edizione della Pasqua Musicale Arcense, il festival di musica classica e sacra eseguita nei luoghi più belli del territorio da formazioni di natura e di provenienza diversa: orchestre, ensemble e cori che propongono un’offerta variegata di programmi musicali. Tutti i concerti sono a ingresso libero.
L’edizione 2023 propone nove concerti, in sedi diverse, di realtà locali e dell’Orchestra internazionale della Pasqua musicale arcense. Il cuore della manifestazione è costituito come sempre dai due concerti del sabato e della domenica di Pasqua, con la presenza straordinaria del violinista Gustavo Surgik, solista presso la Stuttgart Staatoper, di Fabian Schröder, cornista presso la Stuttgartrt Philarmoniker, e di Charlotte Thiele, giovanissima violinista attualmente residente presso la Bad Reichenhaller Philharmoniker.
Il concerto di apertura, venerdì 31 marzo, è affidato alla Scuola musicale Alto Garda, che nella chiesa dell’Addolorata a Bolognano esegue lo Stabat Mater di Luigi Boccherini e due concerti di Antonio Vivaldi (inizio alle 20.45), grazie all’impegno dei docenti Sabrina Modena con la classe di canto lirico e di Stefano Roveda con l’orchestra d’archi della scuola; al clavicembalo sarà inoltre impegnato il maestro Enrico Toccoli.
Il secondo concerto è con la Camerata musicale città di Arco che ospita anche il coro Schola Poliphonica del santuario di Monte Berico, con il Magnificat di John Rutter diretto dalla maestra Silvia Fabbian: l’appuntamento è per sabato 1° aprile alle ore 20.45 nella chiesa Collegiata.
Il primo weekend del festival si conclude, domenica 2 aprile (sempre alle ore 20.45), di nuovo nella chiesa di Bolognano, con l’Ensemble vocale Niccolò d’Arco accompagnato dai musicisti Stefano Rattini (organo) e Lucia Rattini (tiorba) e diretto dal maestro Daniele Lutterotti, con i Mottetti della Quaresima di Antonio Scarlatti.
La Pasqua musicale arcense è organizzata dal Comune di Arco con il sostegno della Regione autonoma Trentino-Alto Adige, in collaborazione con la sezione di Riva del Garda del Conservatorio di musica F. A. Bonporti, la Scuola musicale Alto Garda, la Parrocchia di Arco e la Comunità evangelica di Merano.
La Pasqua musicale arcense
L’idea della Pasqua nasce nel 1973 con un piccolo prologo musicale; all’anno seguente risale la prima edizione, con tre concerti in calendario. Da allora la rassegna si è ripetuta incessantemente, esclusi il 2020 e il 2021, gli anni della pandemia. L’idea nasce dal musicista Peter Braschkat, che si confronta con il pastore Otto Zanfrini della comunità evangelica e con mons. Luigi Flaim, decano cattolico di Arco. Si vuole, attraverso la musica, creare le migliori condizioni di relazione e di scambio culturale fra il mondo germanofono e quello italiano, che ad Arco storicamente convivono. Il progetto viene sviluppato con l’allora Azienda autonoma di cura e soggiorno, guidata da Pietro Forcinella. Si uniscono le lingue, le culture e le tradizioni, nell’ottica di consolidare la costituenda Unione Europea, costruendo un’orchestra internazionale, composta di musicisti provenienti da diverse nazioni.
Dopo cinquant’anni e idealmente cinquanta edizioni, l’Europa è diventata una realtà concreta: sono scomparse le frontiere, esiste una moneta unica, anche l’entità politica ha preso forza e valore. Ma quando se ne parlava all’inizio della manifestazione, l’Europa era più un auspicio che una realtà.
Dalla prima edizione a oggi la direzione artistica è stata curata instancabilmente e pro bono dal maestro Peter Braschkat, già direttore dell’orchestra sinfonica di Heilbronn e docente di direzione d’orchestra presso l’Accademia di Mannheim. Il direttore dell’orchestra della Pasqua musicale arcense, che fino al 2017 era stato Peter Braschkat stesso, è ora il maestro coreano Juheon Han.
Nel corso di cinquant’anni, anche la cultura musicale di Arco ha avuto, grazie a questo festival, un notevole incremento; grazie all’ambiente creatosi intorno alla manifestazione sono infatti nate la Camerata musicale città di Arco e l’Ensemble vocale Nicolò d’Arco, che oggi partecipano alla rassegna con loro specifici concerti, e anche la prima scuola musicale cittadina, ora confluita nell’importante realtà della Smag, si formò su stimolo di questo evento internazionale. Nel corso degli anni il festival ha ospitato eccellenze internazionali della musica, come i pianisti Gerhard Oppitz (Germania) e una giovanissima e già straordinaria Beatrice Rana, ora una delle musiciste più affermate a livello nazionale.
Il programma
venerdì 31 marzo, ore 20.45
Arco, chiesa dell’Addolorata, Bolognano
Orchestra d’archi e coro della Scuola musicale Alto Garda
Stabat Mater
Luigi Boccherini
sabato 1° aprile, 20.45
Arco, Chiesa Collegiata
Camerata musicale città di Arco e coro del santuario di Monte Berico “Schola Poliphonica”
Magnificat
John Rutter
domenica 2 aprile, ore 20.45
Arco, chiesa dell’Addolorata, Bolognano
Ensemble vocale Niccolò d’Arco con Stefano e Lucia Rattini
Mottetti per la Quaresima
Alessandro Scarlatti
venerdì 7 aprile, ore 16
Arco, chiesa evangelica della Santissima Trinità
Solisti della Pasqua musicale arcense; celebrano p. Anton Geiser e don Francesco Scarin
Celebrazione ecumenica della Passione
sabato 8 aprile, ore 20.45
Arco, salone delle feste del Casinò municipale
Orchestra della Pasqua musicale arcense
Concerto sinfonico
domenica 9 aprile, ore 21
Arco, chiesa Collegiata
Orchestra della Pasqua musicale arcense
Concerto di Pasqua
venerdì 14 aprile, ore 20.45
Arco, auditorium di Palazzo dei Panni
Conservatorio “F. A. Bonporti”, sezione di Riva del Garda
Concerto
Musica per voci soliste, pianoforte e quartetto di fisarmoniche
sabato 15 aprile, ore 20.30
Arco, centro internazionale Via Pacis
Gruppo Music Worship School di Via Pacis
Worship for Peace
Indie-pop-rock e christian music
domenica 16 aprile, ore 17.30
Arco, salone delle feste del Casinò municipale
Orchestra di fisarmoniche “Città di Arco”
Concerto di primavera




