
(AGENPARL) – mer 29 marzo 2023 CARNE SINTETICA, SPAGNOLLI (AUT): ENNESIMO SPOT PROPAGANDISTICO DEL GOVERNO
“Non c’è alcuna base sociale ed economica che giustifica il provvedimento del Governo contro la cosiddetta carne sintetica, se non la necessità di trovare sempre un nuovo nemico. L’unico effetto è che si esclude l’Italia dalla possibilità di partecipare alla sfida che impone la ricerca di nuove forme di approvvigionamento alimentare a fronte della crescita della popolazione mondiale, di cui già oggi più del 10% è sottonutrito.
Allo stesso tempo questa scelta dà anche un messaggio distorto alla filiera della carne italiana di qualità, che non può temere la concorrenza di un prodotto di livello inferiore, e a cui presto serviranno soprattutto politiche e strumenti per continuare ad occupare il segmento di mercato più redditizio.
Insomma, siamo soltanto davanti all’ennesima trovata propagandistica a danno della competitività del sistema-paese, le cui imprese saranno giocoforza in ritardo quando partirà questo nuovo mercato, e di una questione ambientale che troverebbe grande giovamento se queste sperimentazioni dovessero confermare i risultati attesi.”
Lo scrive in una nota il senatore e vicepresidente del Gruppo per le Autonomie, Luigi Spagnolli.