(AGENPARL) - Roma, 24 Marzo 2023 - (AGENPARL) – ven 24 marzo 2023 NOTA FARNESINA – INCONTRO DEL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, ON. ANTONIO TAJANI, CON UNA DELEGAZIONE DI DEPUTATI E SENATORI DEL PARLAMENTO SPAGNOLO MEMBRI DELLA COMMISSIONE MISTA PER L’UNIONE EUROPEA
Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha incontrato quest’oggi una delegazione di Deputati e Senatori del Parlamento spagnolo membri della Commissione mista per l’Unione europea guidati dalla Presidente della Commissione Susana Sumelzo-Jordán.
Al centro dei colloqui un confronto sulle relazioni bilaterali tra Italia e Spagna e sui principali dossier europei in vista della Presidenza spagnola del Consiglio dell’Unione europea, in particolare in tema migratorio e di riforma della governance economica europea.
“In vista della Presidenza spagnola, è prioritario mantenere lo stretto coordinamento avuto finora per trovare una risposta europea alla sfida migratoria, per una gestione pienamente condivisa dei flussi senza contrapposizioni tra Paesi di primo ingresso e Paesi destinatari di movimenti non autorizzati di migranti nell’Unione europea” ha affermato il Vicepremier Tajani, richiamando il lavoro svolto da Italia e Spagna anche attraverso il gruppo “Med5” con Cipro, Grecia e Malta.
Centrale nel corso del colloquio anche il tema della riforma della governance economica dell’Unione europea, sul quale Italia e Spagna registrano una convergenza di vedute, in particolare sulla necessità che gli Stati Membri dispongano di maggiore spazio di manovra fiscale per realizzare la transizione ecologica e rafforzare la competitività economica.
Trending
- Governo: Nevi, legislatura a scadenza naturale, completare riforme è priorità
- Re: NAPOVEDNIK DOGODKOV od 12. do 18. oktobra 2026 – Popravek
- TREIA – Inaugurazione e consegna di 8 nuovi alloggi popolari Comune e Erap – SABATO 17 OTTOBRE ORE 12
- Innovazione, approvata la graduatoria definitiva del bando “Digit Imprese”. Tamajo: «Investiamo sulle competenze e sul futuro delle aziende siciliane»
- Energia: Gusmeroli (Lega), tutele graduali prorogarle a fine 2027 e automatismi per non lasciare soli i vulnerabili
- Consiglio comunale, approvato il nuovo Regolamento sugli oneri di urbanizzazione secondaria
- Ambiente, Europa Verde: Vicini a ‘Alberi senza bandiere’, cittadini di firenze che difendono il verde
- Maltempo, 4,5 milioni di euro per le aziende agricole danneggiate tra maggio e giugno 2023. Sammartino: «Un sostegno concreto per aiutare a ripartire»
- Veneto, Rifondazione: “no al PDLR 106, fermiamo l’attacco della destra al diritto alla casa
- Bonino, Richetti: “Sue battaglie per i diritti sono eredità per i giovani