(AGENPARL) – ven 24 marzo 2023
L’ultima finale della sesta giornata dei Campionati Italiani di Cagliari, ha regalato nel doppio maschile il primo titolo assoluto ad Alessandro Baciocchi (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) e il settimo, con cinque compagni diversi (gli altri sono stati Mihai Bobocica, Leonardo Mutti, due volte, Paolo Bisi e Niagol Stoyanov in due occasioni), a Marco Rech Daldosso (Aeronautica Militare).
I n. 4 del seeding hanno avuto la meglio nei quarti per 3-0 (11-9, 11-2, 11-7) sui n. 5 Francisco Sanchi (Tennistavolo Torino) e Carlo Rossi (Marcozzi Cagliari), in semifinale per 3-0 (13-11, 11-8, 11-7) sui n. 1 Antonino Amato (Marcozzi) e Daniele Pinto (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) e in finale per 3-2 sui n. 2 Leonardo Mutti (Aeronautica Militare) e Matteo Mutti (Top Spin Messina).
I fratelli mantovani hanno eliminato per 3-0 (11-4, 11-7, 11-3) i n. 7 Giacomo Allegranza (Cus Torino) e Daniele Spagnolo (Marcozzi) e per 3-2 (10-12, 11-9, 11-9, 11-13, 11-7) i n. 3 e campioni uscenti John Oyebode (Tennistavolo Sassari) e Jordy Piccolin (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), che sono saliti sul terzo gradino del podio con Amato e Pinto.
Rech Daldosso e Baciocchi dal 4-6 hanno imposto un break di 7-0 e si sono imposti nel primo set. Nel secondo i due Mutti sono sempre stati avanti e hanno tagliato il traguardo, mentre nel terzo hanno recuperato da 2-5 e si sono portati sul 9-6, per concretizzare, sul 10-7, il secondo set-point.
Alla ripresa del gioco Rech Daldosso e Baciocchi dal 2-5 si sono issati sull’8-6, sono stati appaiati (8-8) e hanno messo in carniere gli ultimi tre scambi. Alla “bella” si è combattuto e sul 9-9 il bresciano e il perugino sono andati fino in fondo.
«Questo primo oro assoluto – afferma Baciocchi – è per me un bel riscatto, dopo che infortuni vari mi avevano tenuto fuori per parecchio tempo. Prima di oggi non avevamo mai giocato con Marco. Ho impiegato un mese a convincerlo, lui, però, voleva capire se dovesse farlo con un compagno dell’Aeronautica Militare. Leonardo Mutti ha poi deciso di disputarlo con Matteo e Mihai Bobocica non si è iscritto, per cui non ci son o più stati ostacoli. Dato le molte competizioni non abbiamo neanche avuto tanto il tempo di provarlo. Abbiamo dedicato una decina di giorni a Castel Goffredo, dove entrambi ci alleniamo, e già si era capito che avevamo i colpi per essere compatibili. Oggi fin dalla prima partita abbiamo capito che avremmo potuto arrivare fino in fondo».
I primi due match sono stati vinti in due set. «In effetti – racconta Rech Daldosso – la gara più complicata è stata la finale, nella quale abbiamo lottato tutti. Avrebbero anche potuto vincere Leonardo e Matteo, perché si è deciso tutto per un soffio. Al di là di aver deciso di giocare insieme, siamo felici di questo risultato, perché siamo molto amici anche al di fuori del tennistavolo. Avendo un titolo all’attivo qui a Cagliari e avendo Alessandro anche il bronzo nel misto, ora siamo liberi per dare il massimo senza condizionamenti nel singolare». Alessandro chiude con un auspicio:«Speriamo che arrivi anche la terza medaglia».
Fonte/Source: https://www.fitet.org/news/attivita-nazionale/17458-baciocchi-rompe-il-ghiaccio,-settimo-oro-per-rech-daldosso-con-cinque-compagni.html