(AGENPARL) - Roma, 23 Marzo 2023 - (AGENPARL) – gio 23 marzo 2023 Sanità, Giuliano (UGL): “Strada intrapresa dal Ministro Schillaci per nuovo SSN è quella che chiediamo da tempo”
“La strada indicata dal Ministro Schillaci per far fronte ad alcune delle gravi criticità del SSN è quella che chiedevamo di percorrere da tempo” dichiara Gianluca Giuliano, Segretario Nazionale della UGL Salute. “Le drammatiche condizioni in cui versano i nostri Pronto Soccorso, sempre più svuotati di personale in fuga a causa di condizioni di lavoro inadeguate ed emolumenti non consoni all’impegno professionale richiesto, vanno affrontate con interventi diretti, che servano a bloccare l’esodo e ad eliminare definitivamente il ricorso dei medici a gettone. Già l’invio dei Nas in tanti ospedali, con una infinità di situazioni border line segnalate, aveva fatto presagire un cambio di rotta. Ora – prosegue il sindacalista – si parla finalmente di restituire dignità a chi lavora nell’emergenza-urgenza attraverso una serie di iniziative concrete come l’incremento delle tariffe orarie delle prestazioni aggiuntive, provvedimento utile anche per affrontare il problema cronico delle liste d’attesa che, di fatto, sta privando i cittadini del diritto alle cure. Il Ministro ha parlato della defiscalizzazione degli straordinari, iniziativa che condividiamo in pieno, ma anche di una valorizzazione previdenziale per chi opera in ambienti usuranti come i pronto soccorso. Sono segnali chiari di un impegno che punta forte sul potenziamento delle risorse umane. Chiediamo al Ministro Schillaci uno sforzo ulteriore e dovuto perché l’attenzione e l’impegno del Governo vengano spostati sull’intera platea degli operatori, nessuno escluso. Tutte le professioni sanitarie devono tornare ad essere appetibili per i nostri giovani. Serve una cura d’impatto, con provvedimenti urgenti, per marciare compatti verso un nuovo SSN” conclude Giuliano.
Trending
- Le Ghjurnate Internaziunale di Corti rilanciano il dibattito indipendentista: “Resistenza comune” e nuove strategie per la Corsica
- Turismo globale: al via la partnership strategica tra World Governments Summit e WTTC
- Alte temperature, nella Sardegna centrale picchi di 42-43 gradi sulla Piana di Ottana, Logudoro e Campidano, dal 10 al 12 agosto – Comunicato stampa
- Il FLNC torna a parlare dalla clandestinità: rivendicate sedici azioni e un duro messaggio politico sulla Corsica
- Nova Siri, cinema e benessere sociale
- Unimore aumenta i posti per Medicina e Infermieristica e investe in nuovi spazi per gli studenti
- PATUANELLI (M5S): GERMANIA RIMANDA DUBLINANTI IN ITALIA, GOVERNO DI PIFFERAI MAGICI
- Com. stampa n. 521 (Città San Severino Marche si stringe a Lionel Messi per la scomparsa del padre. Tutte settempedani le origini della mamma)
- Dubai e la Cina: l’asse tecnologico e commerciale si rafforza con il Dubai Business Forum
- Caccia, Bonelli: “Meloni sospenda l’attività venatoria a settembre. Con questa emergenza climatica sarebbe irresponsabile non farlo