
(AGENPARL) – mar 21 marzo 2023 DDL ANZIANI – BELLUCCI (FDI): “NASCE UN NUOVO WELFARE, PER VALORIZZARE E DIFENDERE DIRITTI TERZA ETÀ”
“In soli 150 giorni, abbiamo raggiunto un obiettivo storico che cambia radicalmente l’approccio dello Stato rispetto alle persone anziane. Si tratta di una riforma strutturale e contro la loro marginalizzazione che affronta la grave carenza di assistenza territoriale, sia sanitaria che sociale, che si ripercuote sulle strutture ospedaliere e sulle famiglie. Il Governo, modificando il testo ereditato dal precedente esecutivo, aggiunge cuore, solidità e coraggio dando un messaggio di speranza e di civiltà, che va nella direzione di una maggiore inclusione, protezione e valorizzazione delle persone nella terza fase della loro vita”: così il Vice Ministro al Lavoro e alle Politiche Sociali e deputato FDI Maria Teresa Bellucci.
“Nasce oggi un nuovo welfare dove lo Stato si fa Stato che ha cura, scongiurando l’isolamento e la solitudine mediante la valorizzazione delle persone anziane anche non autosufficienti. Il ddl promuove la socialità, l’arricchimento della vita, il turismo della salute, la coabitazione sociale e solidale, l’attività fisica sportiva e la relazione con gli animali d’affezione. A questo si somma l’assistenza sociosanitaria integrata, la semplificazione dell’accesso ai servizi, le cure palliative” ha concluso la Bellucci
Maurizio Sansone