(AGENPARL) – mar 21 marzo 2023 Caudo-Biolghini (RF): autonomia differenziata del Governo è contro la Costituzione
L’Aula Giulio Cesare ha approvato all’unanimità oggi una nostra mozione che, tra le diverse cose, impegna il Sindaco Gualtieri e la Giunta a richiedere al Governo di sospendere ogni decisione in ordine a forme di autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario.
Sotto la definizione di autonomia differenziata, l’esecutivo Meloni non vuole altro che la rottura dell’unità della Repubblica, che la nostra Costituzione vuole invece una e indivisibile anche quando riconosce e promuove le autonomie locali. Il disegno di legge Calderoli mette gravemente in pericolo l’eguaglianza dei diritti tra i cittadini, con conseguenze devastanti per la scuola, la sanità, le politiche ambientali ed energetiche, i beni culturali, lo sviluppo delle infrastrutture e perfino i contratti nazionali di lavoro. Si andrebbe dritti verso una catastrofe sociale annunciata.
Questa autonomia differenziata va contro tutto quello che uno Stato dovrebbe garantire: difesa delle aree più svantaggiate e delle fasce sociali più deboli.
Roma Futura sarà sempre in prima linea nel tutelare gli interessi delle nostre comunità e, soprattutto, nel preservare la visione alta del ruolo che i territori devono giocare con più forza e convinzione.
Così in una nota Giovanni Caudo e Tiziana Biolghini, consiglieri capitolini di Roma Futura.
Trending
- G20: bilaterali Fontana a Brasilia con Arabia Saudita, Turchia e Corea del sud. Domani intervento su governance globale
- Scuola – Raimo = On. Nicola Fratoianni (Avs): Stupiscono dichiarazioni stizzite direttrice Usr Lazio per proteste politiche, sindacali e del mondo cultura per punizione Raimo. Reazione incomprensibile, forse confonde il proprio ruolo attuale con le sue esperienze politiche del passato
- Porti, Rixi: Ok dal Cipess a 206 milioni per Trieste
- IMMOBILI, MINISTRO ABODI: ANCHE LO SPORT AL TAVOLO
- Invito stampa Venerdì 8 novembre ore 16 – Camera di Commercio di Genova
- REVENGE PORN, ALOISIO (M5S): GOVERNO RAFFORZI DISCIPLINA
- Hearing of Commissioner-designate Piotr Serafin
- Südtiroler Landtag – Mitteilungen vom 07.11.2024
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 07/11/2024
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2024