(AGENPARL) – PADOVA gio 16 marzo 2023
L’amministrazione comunale promuove una politica globale a favore degli alberi, considerando ogni albero come individuo a se stante e l’insieme degli alberi di Padova nella sua globalità, come fosse una “foresta urbana” costituita da migliaia di esemplari che popolano strade, scuole, parchi, argini. Il patrimonio arboreo cittadino conta oggi più di 64.000 alberi, appartenenti a più di 250 specie diverse. Un capitale importante, da curare e valorizzare insieme.
Al mantenimento di questo grande bene comune possono infatti contribuire attivamente anche i cittadini.
A tale scopo il Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana promuove il progetto “Alberiamo Padova – Regala un albero alla tua Città”, grazie al quale è possibile effettuare una donazione di alberi che contribuiranno al benessere comune, rendendo più piacevole e vivibile la città.
Privati cittadini, singoli o associati, enti privati non profit, scuole, aziende.
E’ stato fissato un importo pari a 100 euro (Iva compresa) per ciascun albero.
Tale cifra rappresenta un contributo parziale al costo reale dell’operazione, che comprende fornitura, messa a dimora, manutenzione e sostituzione in caso di morìa entro un anno.
Per l’adesione è necessario compilare l’apposito modulo online.
Il modulo è a disposizione in formato cartaceo anche presso il Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana, in via Niccolò Tommaseo, 60 (4° piano) e presso l’Urp di Palazzo Moroni.
Il modulo compilato, con allegata la fotocopia fronte-retro di un documento di identità, può essere inviato con una delle seguenti modalità:
- via email a <a
- via pec a <a
- via posta all’indirizzo Comune di Padova – Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana – via del Municipio, 1 – 35122 Padova
- consegnato a mano al Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana, via Niccolò Tommaseo, 60 – Padova.
Il richiedente riceverà una comunicazione di conferma via email dell’avvenuta ricezione (fatto salvo quanto disposto dal Regolamento dei Contratti in vigore).
In seguito dovrà inviare all’Ufficio Comunicazione – Regala un Albero la ricevuta del versamento dell’importo (via fax, email o posta).
MODALITA’ DI VERSAMENTO:
- cc postale n intestato a Comune di Padova, Servizio Tesoreria con causale “Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana – Regala un albero alla tua città” – CAP 728,
- bonifico bancario: IBAN IT37 A030 6912 1171 0000 0046 009 con causale “Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana – Regala un albero alla tua città” cap 728.
Le piante saranno messe a dimora nelle aree verdi ritenute più idonee dai tecnici del Settore, in base alla disponibilità degli spazi.
Gli alberi sono degli esseri viventi e la loro possibilità di crescita rigogliosa è legata all’ambiente scelto per la messa a dimora, quindi non possono essere piantati solo secondo il gusto del richiedente. I siti d’impianto verranno decisi dai tecnici comunali, i quali valuteranno la scelta della specie in base al luogo della messa a dimora e delle sue caratteristiche microclimatiche.
La messa a dimora verrà effettuata, a cura del Settore Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana, nella stagione idonea rispetto al ricevimento dell’adesione.
A seguito dell’avvenuto versamento verrà programmata la messa a dimora.
I nominativi dei donatori che ne daranno autorizzazione, saranno pubblicati nel “Registro dei donatori”.
Su richiesta, verrà anche fornita una targhetta (a colori, in plexiglass) da apporre su un apposito paletto di legno posizionato accanto all’albero. Nel caso si renda necessario rimuovere tale palo tutore a sostegno dell’albero, sul quale è fissata la targhetta, si specifica che quest’ultima sarà rimossa contestualmente al palo stesso.
Fonte/Source: https://www.padovanet.it/informazione/progetto-alberiamo-padova