(AGENPARL) – mer 15 marzo 2023 COMUNICATO STAMPA
Mobilità, M5S-LcR: “Ordinanza su divieto di circolazione veicoli storici non convince nemmeno il Pd, Commissione Mobilità apre a deroghe”
Roma, 15 marzo 2023 – “Anche la maggioranza si mostra scettica sull’ordinanza con cui il sindaco Gualtieri vieta la circolazione dei veicoli storici all’interno della Ztl della Fascia verde.
L’annuncio riguardante l’apertura di un tavolo tecnico in Campidoglio sulle possibili deroghe al divieto in oggetto altro non è che un chiaro disconoscimento di una misura che non considera sia il valore storico e culturale di queste vetture, sia la loro scarsa rilevanza numerica rispetto al parco veicolare circolante.
Il provvedimento imposto da Gualtieri potrebbe, infatti, costringere i proprietari dei veicoli storici a distruggerli, generando peraltro una perdita di indotto economico anche per le tante officine che si occupano della loro manutenzione. Uno scenario assurdo, dal momento che i suddetti veicoli hanno un impatto del tutto minimo a livello di inquinamento e che il loro utilizzo è confinato al solo tempo libero.
Auspichiamo, dunque, che l’apertura a possibili deroghe annunciato oggi serva ad arginare le conseguenze di un’ordinanza che non risponde ad alcuna ratio o fondamento logico e che parrebbe essere soltanto l’ennesimo spot elettorale di un Sindaco tutt’altro che interessato alle tematiche ambientali”.
Lo dichiarano, in una nota, i gruppi consiliari capitolini M5S e Lista Civica Raggi.
I dati degli iscritti alla mailing list vengono trattati in conformità con il Regolamento Europeo 2016/679 sul trattamento dei dati.
———————–
Trending
- #CONTIENE FOTO# SICUREZZA – CONTROLLI DEI CARABINIERI NEI QUARTIERI CENTOCELLE E QUARTICCIOLO PER AUMENTARE LA PERCEZIONE DI SICUREZZA NEI CITTADINI. TRE PERSONE DENUNCIATE E DUE TITOLARI DI ATTIVITA’ COMMERCIALI SANZIONATI.
- Invito Inaugurazione chiesa della Santissima Trinità restaurata
- Nota stampa – Rifacimento campo in erba di via Grenoble.
- Termini Imerese, si parla di percorsi interni tra il Tirreno e lo Ionio al Corso di Archeologia promosso da BCsicilia
- Manutenzione e cura del verde pubblico: entra nella fase conclusiva l’ultimo intervento di sfalcio erboso del 2024 e prende il via il programma di potatura delle siepi e di 1700 alberi
- Plenarsitzung – sprachliche Transparenz bei Lebensmitteletikettierung, Beflaggung an öffentlichen Gebäuden, Abfahrverbot von der Brennerautobahn (2), nicht versicherte PKW, Mobilität von Personen, die mit ihren Hunden reisen
- Lavori Consiglio: Etichette di generi alimentari, Esposizione delle bandiere, Divieto di uscita dall’autostrada 2, Auto senza assicurazione, Trasporto pubblico con i cani
- COMUNICATO STAMPA – DIGITALE, INAPP: “IN ITALIA IL 56% DEI LAVORATORI UTILIZZA TECNOLOGIE AVANZATE”
- Comunicato stampa | Ddl bilancio: ANAV, inadeguato, servono misure urgenti per il TPL e il trasporto di passeggeri con autobus
- Com. Rete antiviolenza, giovedì 14 novembre la presentazione del progetto “Scontrino Zeromolestie Sinalp”