(AGENPARL) – mer 15 marzo 2023 GIORNATA FIOCCHETTO LILLA. CIANI (DEMOS): DISTURBI ALIMENTARI RICHIEDONO ATTENZIONE E SOSTEGNO
“Il tema dei disturbi alimentari, nonostante in Italia riguardi oltre 30mila persone, quasi un giovane su tre, soprattutto donne, resta un tema poco conosciuto. Credo che questo disturbo porti con se il grande tema della solitudine su cui ancora poco riflettiamo sia come società sia a livello culturale e politico, ma soprattutto a livello di offerta di servizi. La solitudine non è semplicemente una questione di essere soli. Può colpire anche persone che hanno relazione sociali e familiari, ma che non riescono a trovare un senso di appartenenza e connessione con gli altri. Per non parlare di fattori, quali disabilità, discriminazione, povertà, che possono acuire il problema. Talvolta si è vittime di bullismo o cyber-bullismo, di derisione e questo aumenta disagi psicologici”. Così in una nota il deputato Paolo Ciani segretario Demos sulla giornata del fiocchetto lilla dedicata al contrasto dei disturbi alimentari.
“C’è una grande fragilità e richiesta di sostegno da parte di molti giovani, acuite dopo il complicato periodo della pandemia. E’ necessario sensibilizzare sulla gravità di questi disturbi e promuovere la prevenzione e l’accesso a percorsi di presa in carico adeguati. I disturbi alimentari rappresentano una sfida per la salute mentale e fisica delle persone ma con il giusto supporto e attenzione, è possibile superare questa condizione e garantire alle persone che ne soffrono una vita più serena. Dobbiamo riscoprire la bellezza delle differenze, superare la standardizzazione e gli stereotipi, pensare la nostra società come un mosaico fatto di tante tessere differenti che solo nello stare insieme trova la loro vera bellezza”, conclude la nota.
Trending
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE
- Al via la campagna “Voci di pancia”, libera le tue emozioni. Oltre i limiti della colite ulcerosa