[lid] Il rappresentante dell’Abkhazia afferma che la cooperazione militare con la Russia aumenterà.
La Russia costruirà una struttura navale della flotta del Mar Nero nella regione separatista georgiana dell’Abkhazia, ha detto giovedì il rappresentante di quest’ultima.
“Abbiamo firmato un accordo e nel prossimo futuro ci sarà una stazione navale russa permanente nel distretto di Ochamchyrsky”, ha detto Aslan Bzhania al quotidiano russo Izvestia.
L’accordo, ha detto, mira ad aumentare il livello di capacità di difesa della Federazione Russa e dell’Abkhazia, e tale cooperazione continuerà perché ciò “garantisce gli interessi fondamentali” dei due paesi e “la sicurezza è prima di tutto”.
Il Ministero degli Esteri georgiano si è affrettato a esprimere preoccupazione per la decisione russa.
Ha invitato Mosca “a rispettare gli obblighi internazionali e ad attuare l’accordo di cessate il fuoco firmato con la mediazione dell’Unione Europea il 12 agosto 2008”.
Nel 1992-1993, la Georgia ha combattuto una guerra durata 13 mesi con i separatisti abkhazi appoggiati dalla Russia.
Nell’agosto 2008 nella regione scoppiò un altro conflitto, noto come Guerra dell’Ossezia del Sud. Dopo otto giorni di combattimenti, le regioni georgiane dell’Abkhazia e dell’Ossezia del Sud hanno dichiarato unilateralmente l’indipendenza dalla Georgia.
La Russia ha sostenuto la decisione, che ha portato la Georgia alla decisione di rompere i rapporti diplomatici.