(AGENPARL) – mar 14 marzo 2023 nel mese della consapevolezza sull’endometriosi, il Comune di Sassari ancora una volta si attiva per sostenere e supportare gli oltre 175 milioni di donne che nel mondo soffrono di questa patologia subdola gravemente invalidante. E lo fa patrocinando tutte le iniziative organizzate da A.L.I.C.E. in città e aiutando nella diffusione delle informazioni, tassello fondamentale per creare consapevolezza sulla patologia. In particolare quest’anno l’Amministrazione ha sostenuto l’organizzazione del convegno “Endometriosi – dalla diagnosi alla vita di tutti i giorni” che si terrà il 17 marzo alle 16 nella sala Angioy del Palazzo della Provincia.
Vi invio di seguito e in allegato un comunicato con tutti i dettagli, in allegato anche la locandina e il programma integrale
Buon lavoro e buona giornata
COMUNICATO STAMPA
Endometriosi, a Sassari il convegno per conoscerla e ricominciare a vivere
Nel mese della consapevolezza sull’endometriosi, il Comune di Sassari ancora una volta si attiva per sostenere e supportare gli oltre 175 milioni di donne che nel mondo soffrono di questa patologia subdola gravemente invalidante. E lo fa patrocinando tutte le iniziative organizzate da A.L.I.C.E. Odv (Endomarch Team Italy, Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’Endometriosi) in città e aiutando nella diffusione delle informazioni, tassello fondamentale per creare consapevolezza sulla patologia. In particolare quest’anno l’Amministrazione ha sostenuto l’organizzazione del convegno “Endometriosi – dalla diagnosi alla vita di tutti i giorni” che si terrà il 17 marzo alle 16 nella sala Angioy del Palazzo della Provincia. L’iniziativa conta su relatori e relatrici esperti della materia tra cui ginecologi, psicosessuologi, fisioterapisti e biologi nutrizionisti e gode del patrocinio, oltre che del Comune, anche della Provincia, della Asl e della Aou. Sarà l’occasione per “fare luce sull’endometriosi”, come dice l’associazione Alice, conoscerne i sintomi e i percorsi da seguire dopo la diagnosi.
La novità del taglio dato quest’anno all’incontro è anche capire come la donna affetta da questa patologia possa, se non rinascere, quanto meno trovare un nuovo equilibrio di vita una volta dato un nome al suo dolore. A dare voce a tutto ciò saranno alcune attiviste dell’associazione che porteranno la loro personale esperienza. Al termine degli interventi è previsto un momento di confronto con il pubblico, la possibilità di fare domande a relatori e relatrici e alle volontarie di Alice. «Il convegno – spiegano le volontarie di Alice – vuole creare un momento di informazione, divulgazione e condivisione su una patologia che colpisce almeno il 15% della popolazione femminile in età fertile. Abbiamo voluto organizzare questo momento di incontro coinvolgendo quante più persone possibile e il mondo dell’associazionismo locale, consce che solo una diagnosi precoce può limitare i danni causati dall’endometriosi». All’ingresso ci sarà anche uno stand informativo con materiale di approfondimento sulla associazione e sulla patologia con volontarie a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda.
Testo Allegato:
A.L.I.C.E. odv
–
Endomarch Team Italy
Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sullâEndometriosi
Via Melfi, 1
–
83050 San Potito Ultra (Av)
–
C.F. 92112260648
Presidente: Dott.ssa Fasolino Francesca
–
Cell. 3661816393 fasolino.francesca@gmail.com
A.L.I.C.E. ODV
–
Endomarch Team Italy organizza il convengo divulgativo:
âENDOMETRIOSI
–
dalla diagnosi alla vita di tutti i giorniâ
Sassari, 17 marzo ore 16.00 sala Angioy, Palazzo della Provincia
PROGRAMMA:
h.16.15
Apertura dei lavori e saluti is
tituzionali:
Presidente del Consiglio comunale
di Sassari Dott.
Maurilio Murru
Assessora
del
Comune di Sassari
alla
Cultura, Politiche educative e Pari
opportunità
Dott.ssa
Laura Useri
Direttore Generale della ASL
di Sassari Dott.
Flavio Sensi
Dir
ettore Sanitario della AOU
di Sassari Dott.
Luigi Cugia
Referente A.L.I.C.E.
ODV
–
Endomarch Team Italy per la Regione Sardegna
Elena Crobu
INTERVENGONO:
h. 16.45
Prof.
Giampiero Capobianco
, Direttore Clinica
Os
tetric
a e Ginecologi
c
a
dellâAzienda Ospe
daliero
–
Universitaria
di Sassari
â
â
Endometriosi, sintomi e
segni.. e quale management?
â
h. 17.05
Dott.ssa
Margherita Dessole
,
S
pecialista
ginecologa
, Dirigente Medico dei
Consultori Familiari della ASL di Sassari
â
Ambulatorio endometriosi
â
â
Endometrio
si, il ruolo
strategico
dei C
onsultori
Familiari
â
h. 17.25
Dott.
Andrea Curreli
, Sessuologo clinico
â
â
Lâimpatto dellâendometriosi sulla
sessualità
â
h. 17.45
Dott.ssa
Stefania Pirpan
,
Dottoressa in fisioterapia, specializzata in
riabilitazione pavimento
pelvico
â
â
Ripartiamo dal basso: rinascere grazie
alla riabilitazione
â
h. 18.05
Dott.ssa
Stefania Mulas
, B
iologa nutrizionista
â
â
A tavola con lâendometriosi:
quali cibi scegliere?
â
h. 18.25
Testimonianze dirette
h. 18.45
Confronto con il pubblico
h.
19.15
Chiusura dei lavori e saluti finali