(AGENPARL) – lun 13 marzo 2023 Migranti, Battilocchio(FI): rispetto e gratitudine per la missione Irini
“Proprio nei giorni in cui è in atto un maldestro tentativo di tirare in ballo forze armate e forze dell’ordine, ribadiamo il ringraziamento per la loro azione, sempre improntata a criteri di professionalità e dedizione. La missione Irini, guidata da Stefano Turchetto, è un esempio di meccanismo comunitario con eccellenti risultati: alle nostre donne ed ai nostri uomini impegnati giunga sempre la vicinanza degli italiani, grati per il loro servizio.Questa missione e’ stata impostata e approvata dagli Stati membri per vigilare sull’applicazione dell’embargo Ue sulle armi alla Libia e con l’obiettivo secondario di lavorare contro le reti di trafficanti e condurre quando necessario operazioni di Ricerca e soccorso (Sar).Ma, come specificato, dal portavoce della Commissione europea, Peter Stano, Irini non opera nelle acque libiche e le operazioni di Ricerca e soccorso in acque libiche sono autorizzate solo per le imbarcazioni libiche. Queste nette parole da Bruxelles chiudono sul nascere possibili polemiche e strumentalizzazioni. Per ForzaItalia questa è un’ulteriore occasione per ringraziare forze armate e forze di polizia e per ribadire l’apprezzamento per missione Irini, modello di collaborazione efficace tra gli Stati membri”. Lo ha dichiarato Alessandro Battilocchio, Responsabile Immigrazione del movimento azzurro, che di recente ha visitato la base militare di Sigonella, che ospita anche assetti dell’Operazione Irini.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/
Trending
- Il 10 novembre in sala civica le riflessioni sul processo che fece scandalo e da cui Manzoni ideò la monaca di Monza
- COMUNICATO STAMPA,Loiri 7.11.2024. Conferenza dal titolo “Nautica e Charter nautico in Sardegna” domani 8 novembre presso sala delle farfalle a Porto San Paolo.
- Corte Ue: l’esclusione automatica di taluni familiari della vittima di un omicidio non garantisce un indennizzo «equo ed adeguato» (Sent C-126/23)
- Press Release 188/24: Judgment of the Court in Case C-126/23 | [Burdene]
- C. S. Costi energia ed enti locali, un webinar di ANCI Sicilia
- Agenzia regionale 1284.24 Delli Noci_cs Galattica a Lecce
- Andrea Montemaggi e Nicola Gambetti presentano il libro Rimini Felix. Gli anni, i personaggi e i luoghi che hanno creato il mito riminese: 9 novembre , sala della cineteca
- L’Europa e la rielezione di Trump: Cronaca di un’incredulità annunciata – Editoriale
- Arredamento e comode poltroncine per il Pronto Soccorso Pediatrico grazie alla Fondazione Il Ponte del Sorriso
- Cop29: Vaccari (Pd), agricoltura sia tema rilevante Bene voto unanime su impegni mozione Pd