(AGENPARL) – dom 12 marzo 2023 Buongiorno,
segnaliamo la conferenza che Emiliano Ricci terrà giovedì 23 marzo alle ore 21 presso il Planetario di Firenze della Fondazione Scienza e Tecnica dal titolo “Sfere armoniche: un viaggio fra astronomia e musica”.
Museo della Fondazione Scienza e Tecnica
Via Giusti 29, Firenze
“Sfere armoniche: un viaggio fra astronomia e musica” è il titolo della conferenza che Emiliano Ricci terrà giovedì 23 marzo alle ore 21 presso il Planetario di Firenze della Fondazione Scienza e Tecnica
I legami fra astronomia e musica sono strettissimi fin dalle origini stesse della civiltà. Per molte culture l’universo trae addirittura origine da un suono, un mito sorprendentemente attuale se si pensa che la cosmologia moderna ipotizza il Big Bang – ovvero un “grande scoppio” – proprio come momento di origine del nostro universo.
Sono poi innumerevoli i riferimenti astronomici nelle composizioni musicali (dall’opera al pop), spesso semplici rimandi poetici, ma molte altre volte intenzionali e raffinati. Non è poi un caso che i nomi delle note siano sette come i pianeti noti agli antichi e 12 i semitoni in una ottava musicale (come i mesi dell’anno o le costellazioni zodiacali), oppure che la Luna compaia nel titolo e nel testo di migliaia di canzoni.
Da Pitagora a Keplero, dal Quadrivio medievale che considerava la musica una disciplina matematica, dalla lirica al jazz, dalla classica al pop-rock e oltre, per arrivare al “suono” del Big Bang, la conferenza che Emiliano Ricci terrà il prossimo 23 marzo alle ore 21 presso il Planetario di Firenze della Fondazione Scienza e Tecnica è un percorso attraverso i secoli volto a mostrare il continuo intreccio fra la scienza del cielo e l’arte dei suoni, con racconti di storie, ascolti di brani ed emozioni sotto il cielo stellato.
Attività a pagamento
dal martedì al venerdì con orario 9 – 16, sabato e domenica dalle 10 alle 18
Cordiali saluti
Andrea Acampa
Testo Allegato:
Comunicato stampa Giovedì 23 Marzo 2023 ore 21Museo della Fondazione Scienza e TecnicaVia Giusti 29, Firenze“Sfere armoniche: un viaggio fra astronomia e musica” è il titolo della conferenza che Emiliano Ricci terrà giovedì 23 marzo alle ore 21 presso il Planetario di Firenze della Fondazione Scienza e TecnicaI legami fra astronomia e musica sono strettissimi fin dalle origini stesse della civiltà. Per molte culture l’universo trae addirittura origine da un suono, un mito sorprendentemente attuale se si pensa che la cosmologia moderna ipotizza il Big Bang – ovvero un “grande scoppio” – proprio come momento di origine del nostro universo.Sono poi innumerevoli i riferimenti astronomici nelle composizioni musicali (dall’opera al pop), spesso semplici rimandi poetici, ma molte altre volte intenzionali e raffinati. Non è poi un caso che i nomi delle note siano sette come i pianeti noti agli antichi e 12 i semitoni in una ottava musicale (come i mesi dell’anno o le costellazioni zodiacali), oppure che la Luna compaia nel titolo e nel testo di migliaia di canzoni.Da Pitagora a Keplero, dal Quadrivio medievale che considerava la musica una disciplina matematica, dalla lirica al jazz, dalla classica al pop-rock e oltre, per arrivare al “suono” del Big Bang, la conferenza che Emiliano Ricci terrà il prossimo 23 marzo alle ore 21 presso il Planetario di Firenze della Fondazione Scienza e Tecnica è un percorso attraverso i secoli volto a mostrare il continuo intreccio fra la scienza del cielo e l’arte dei suoni, con racconti di storie, ascolti di brani ed emozioni sotto il cielo stellato.Emiliano RicciGiornalista e scrittore scientificoSocio fondatore Società Astronomica FiorentinaBiografiaLaurea in fisica con orientamento astrofisico, dottorato di ricerca in “Telematica e Società dell’Informazione”, è responsabile della comunicazione web presso la Regione Toscana e professore a contratto di “Media digitali” presso l’Università di Firenze. Come giornalista scientifico, collabora con diverse testate nazionali, fra cui “Le Scienze” e “Focus”. È autore di diversi libri di divulgazione scientifica, fra cui “La fisica in casa”, “La fisica fuori casa”, “Osservare il cielo”, “I viaggi dell’Orsa Maggiore”, “Guida turistica dell’universo”. Il suo ultimo libro è “La meraviglia del cielo”.Attività a pagamentoPrenotazione facoltativa e gratuita al numero 0552343723 oppure all’indirizzo email: planetariofst@operalaboratori.com dal martedì al venerdì con orario 9 – 16, sabato e domenica dalle 10 alle 18Ufficio StampaAndrea AcampaUfficio Stampa – Opera Laboratori055 290383 3481755654