[lid] – L’Arabia Saudita e l’Iran hanno concordato di ristabilire le relazioni diplomatiche in un accordo che è stato mediato dalla Cina, un duro colpo per gli sforzi degli Stati Uniti per mantenere un fronte unito in Medio Oriente contro il regime di Teheran.
L’Associated Press ha riportato venerdì:
Venerdì Iran e Arabia Saudita hanno concordato di ristabilire le relazioni diplomatiche e riaprire le ambasciate dopo anni di tensioni tra i due paesi, compreso un devastante attacco al cuore della produzione petrolifera del regno attribuito a Teheran.
L’accordo, raggiunto a Pechino questa settimana durante il cerimoniale del Congresso Nazionale del Popolo, rappresenta una grande vittoria diplomatica per i cinesi poiché gli stati arabi del Golfo percepiscono il lento ritiro degli Stati Uniti dal Medio Oriente allargato. Arriva anche mentre i diplomatici hanno cercato di porre fine a una guerra durata anni nello Yemen, un conflitto in cui sia l’Iran che l’Arabia Saudita sono profondamente trincerati.
…
Non è chiaro, tuttavia, cosa questo significhi per l’America. Sebbene a lungo visti come garanzia della sicurezza energetica del Medio Oriente, i leader regionali sono diventati sempre più diffidenti nei confronti delle intenzioni di Washington dopo il suo caotico ritiro dall’Afghanistan nel 2021. Il Dipartimento di Stato americano non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento sull’accordo annunciato.
Sotto l’allora presidente Donald Trump, le nazioni arabe erano unite contro le ambizioni nucleari dell’Iran e si pensava che l’Arabia Saudita fosse vicina a un accordo di pace con Israele. I progressi negli accordi di pace regionali sono rallentati quando il presidente Joe Biden è entrato in carica; la sua amministrazione inizialmente rifiutò persino di usare il termine “Accordi di Abramo”.
C’è stato un movimento limitato su questioni come l’uso israeliano dello spazio aereo dei paesi arabi per i voli commerciali. Ma l’amministrazione Biden ha alienato il regime saudita e ha perseguito due anni di colloqui falliti per riaprire l’accordo sul nucleare iraniano.
Ultimamente, Biden ha anche avvicinato la Russia alla Cina nel suo approccio alla guerra in Ucraina.