(AGENPARL) – mar 07 marzo 2023 FABIO BERGAMINI (LEGA): «LA FAUNA SELVATICA CAUSA ENORMI DANNI NEL MEZZANO. LA REGIONE INTERVENGA PRESTO!»
OSTELLATO (FERRARA), 7 MAR. ‘23.
«Situazione fuori controllo e danni incalcolabili. Chi risarcirà gli agricoltori del Mezzano, alle prese con nutrie e oche selvatiche? Occorre intervenire al più presto, accogliendo le richieste che provengono dal mondo agricolo». Il consigliere regionale della Lega, Fabio Bergamini, torna ad affrontare la questione del Mezzano, da dove era partita tempo fa la raccolta di firme servita ad accendere i riflettori sul problema delle nutrie. Se, almeno in questo caso, qualcosa sembra essersi messo in moto, sul versante delle oche selvatiche la situazione resta allarmante. «Da tempo, alcune associazioni di categoria chiedono che vengano predisposti piani di controllo, che però sono rallentati dai pareri di Ispra e dalla Regione. Gli agricoltori chiedono misure idonee, con la formazione di nuovi coadiuvanti abilitati. Nel frattempo, per non perdere altro tempo, è necessario velocizzare le pratiche risarcitorie per chi ha subìto perdite, a causa della fauna selvatica». Nel complesso, si stima che gli animali selvatici siano responsabili di circa tre milioni di perdite annui a carico del settore. In quanto alle oche selvatiche, che si nutrono di “cereali in crescita”, come il grano o l’orzo, non ci sarebbero attualmente risposte all’orizzonte. «Ho chiesto alla Regione un intervento urgente – dice Bergamini – attraverso un’apposita interrogazione. Chiedo, nell’immediato, procedure risarcitorie snelle per gli agricoltori e anche incentivi economici per tutte le forme di deterrenza “passiva” (visive, acustiche o chimiche) che potrebbero essere installate nei campi, in attesa di soluzioni più efficaci, da concordare con le associazioni di categoria».
Trending
- “La Cenerentola” riscritta dai bambini: l’Opera protagonista a Rionero in Vulture (PZ)
- Evento Noleggio e Qualità, Milano, 14 novembre
- MEDIA ADVISORY: Virtual media briefing on Health Emergencies in the Eastern Mediterranean Region, on Monday, 11 November 2024, 11:30 am Cairo time
- L’AQUILA: DOMANDE SENZA RISPOSTA Compagnia EgriBiancoDanza domenica 1o novembre TEATRO DEI 99– L’AQUILA
- Hearing of Commissioner-designate Wopke Hoekstra
- Martusciello (FI) a Glucksmann: “Simul stabunt, simul cadent. Le minacce contro Fitto cadono nel vuoto”
- SALARIO MINIMO, M5S: A NOICATTARO IMPORTANTE PASSO AVANTI, ESEMPIO DA REPLICARE
- Vassallo, Bonelli: Perché questi arresti arrivano dopo 14 anni? Si faccia luce sulla vicenda
- SICUREZZA, LEGA : “VICINI A AGENTE POLIZIA LOCALE E ALTRE COLLEGHE INVESTITI SULLA TIBURTINA”
- Lazio. Consiglio di Stato. Tripodi (FI) “Sentenza definitiva mette fine a una battaglia legale assurda e pretestuosa voluta da Ciacciarelli e dalla Lega”