(AGENPARL) – sab 04 marzo 2023 Carceri: a Bari confronto tra detenuti e viceministro Sisto per progetto rieducativo di cultura musicale
Un dibattito con i detenuti, un concerto con artisti della Fondazione European Arts Academy
“Aldo Ciccolini” di Trani e una mostra di pittori pugliesi organizzata dall’associazione “FPS arte & cultura”. È l’iniziativa “Proviamoci”, che si è conclusa questa mattina nella Casa Circondariale di Bari. Presente all’incontro il viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, ideatore dell’evento, che ha preso posto tra i detenuti confrontandosi con loro sullo stato della sanità in carcere, sulle opportunità di lavoro all’interno dei penitenziari, sullo stato dell’edilizia carceraria.
“Con questo momento di incontro – spiega Sisto – abbiamo voluto rompere le barriere che dividono i detenuti da chi ha responsabilità decisionali nell’amministrazione della giustizia. Calarsi tra loro, fisicamente, aiuta a comprendere meglio come dare piena attuazione a quel principio rieducativo della pena che è scritto a chiare lettere nella nostra Costituzione. Una rieducazione che passa anche da strumenti non ordinari ma estremamente potenti, come l’arte e la musica classica, tutto rigorosamente dal vivo”.
Il Rotary Club di Bari Castello ha, nell’occasione,donato all’istituto penitenziario barese degli strumenti per allestire una stanza della musica “perenne”.
Testo Allegato:
UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
��&#x/MCI;
 10;&#x/MCI;
 10;
C
OMUNICATO STAMPA
“Esprimo il mio cordoglio e vicinanza alla famiglia di Domenico Zorzino, in
servizio alla questura di Padova presso
i
ha dichiarato il ministro dell’Interno,
Matteo Piantedosi, âche fuori dal servizio
non ha esitato a tuffarsi in un canale nel tentativo di salvare un anzia
n
o, uscito di
strada con la sua auto
â
.
“Il gesto altruistico e coraggioso compiuto dal poliziotto testimonia ancora una
volta lâalto senso d
el dovere degli uomini e delle donne delle Forze di polizia che
incolumità. A loro va la mia più profonda gratitudine e riconoscenza”
Roma,
4 marzo 2023