(AGENPARL) – gio 02 marzo 2023 Ferrante (FI): “Da Mit 800 milioni di euro a regione Campania per Circumvesuviana. Costante impegno per sicurezza utenti”
“Oggi, in rappresentanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ho riferito in Commissione Trasporti alla Camera dei deputati in relazione alle iniziative da mettere in atto sulla rete Circumvesuviana al fine di scongiurare ulteriori disagi per gli utenti. Ho ribadito che, postoche tutti gli aspetti economici, finanziari, gestionali di EAV, ente gestore della infrastruttura e della linea, rientrano nell’esclusiva competenza della Regione Campania (che è la sola a disporre del potere di intervenire in caso di inefficienze nelle attività dell’Ente stesso) ho anche ricordato che ai fini dell’ammodernamento, del potenziamento e della messa in sicurezza delle ferrovie gestite da EAV, il Mit ha assegnato alla Regione Campania importanti risorse pari a circa 800 milioni di euro”.
Così in una nota il sottosegretario alle Infrastrutture Tullio Ferrante.
“Per gli aspetti connessi alla sicurezza della Circumvesuviana, dal 1 luglio 2019 le competenze sono state assegnate ad ANSFISA la quale ha di recente rilevato che, nel corso della propria attività di supervisione e di ispezione, sono emerse carenze riguardanti, tra l’altro, i processi di gestione delle emergenze e della rimozione dall’esercizio dei veicoli a scopo di manutenzione. In merito alle non conformità rilevate, ANSFISA ha chiesto un piano per sanare tutte le criticità rilevate, monitorato dalla stessa Agenzia e che dovrà completarsi entro l’anno corrente” spiega il sottosegretario.
“Sin dal mio insediamento al MIT, a fronte dei gravi disservizi che ogni giorno mettono a rischio la sicurezza di pendolari e turisti, ho provveduto ad una costante interlocuzione con le strutture ministeriali e con ANSFISA per comprendere cause e rimedi dello stato comatoso in cui versa tale linea. Continuerò, nei limiti di competenza del MIT, ad assicurare impegno costante nella ricerca di soluzioni volte al miglioramento delle condizioni di sicurezza del trasporto pubblico locale campano”, conclude.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/
Trending
- «Se io gli dicessi tutto ne avrebbe da fare tre di romanzi»
- Oltre 5mila visitatori a Firenze per immergersi nell’arte di Gustav Klimt
- Acquedolci, dal prossimo 11 novembre limitazione al transito lungo la strada provinciale 162/q
- RAUMÄNDERUNG! Öffentliche Anhörung des Ausschusses für Wohnen, Stadtentwicklung, Bauwesen und Kommunen zur „BauGB-Novelle“
- Comunicato stampa | APICOLTORI, COLDIRETTI CUNEO: BENE I CONTRIBUTI PER LA NUTRIZIONE DI SOCCORSO DELLE API
- ZEIT-Autorenteam erhält den Medienpreis Parlament 2024
- CARABINIERI: *Lancio stampa* Catanzaro, 59 arresti per associazione di tipo ‘ndranghetistico, traffico di stupefacenti e altro.
- Fiore (FN): Il Governo Italiano alla resa dei conti: Basta inchini a Washington, ora si ascolti il popolo
- EP TODAY, Thursday, 7 November
- CONTROLLI DEL NAS DI PALERMO NEI PANIFICI DELLA PROVINCIA: SEQUESTRI E SANZIONI PER OLTRE 15.000 EURO.