(AGENPARL) - Roma, 2 Marzo 2023 - (AGENPARL) – gio 02 marzo 2023 Fedriga (Regioni): elezione diretta per Province e città metropolitane
Roma,2 marzo 2023 (comunicato stampa) “Le Province sono indispensabili alla nostra democrazia e al buon governo dei territori, quindi devono essere un’istituzione ad elezione diretta, alla pari delle altre istituzioni territoriali”, dichiara Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni.
“La stessa impostazione deve valere anche per le città metropolitane. – aggiunge Fedriga – Bisogna avvicinare i cittadini ai governi dei territori il più possibile, innanzitutto creando la possibilità di istituzioni che li rappresentino anche nelle aree intermedie, non perdendo la diretta espressione dei cittadini e il loro controllo democratico.
La Conferenza delle Regioni è pertanto favorevole all’avvio del percorso di riforma parlamentare. Per meglio definire le funzioni di Province e Città metropolitane in modo organico e coerente, senza sovrapposizioni, potrà servire uno specifico tavolo di lavoro tra Stato, Regioni e autonomie locali per analizzare e superare le possibili criticità.
E’ fondamentale per il Paese l’efficacia delle governance territoriali, tanto più in questa fase di realizzazione del PNRR e dei possibili nuovi indirizzi dell’autonomia differenziata. In base ai princìpi costituzionali di sussidiarietà, adeguatezza e differenziazione di funzioni e servizi, sono da sciogliere anche i nodi delle risorse finanziarie necessarie.
Alla leale collaborazione istituzionale la responsabilità di ben organizzare il sistema di governo locale, partendo dalle sue esigenze”.
CONFERENZA DELLE REGIONI
E DELLE PROVINCE AUTONOME
Trending
- EDITORIA, DE CORATO: «SALA CHIEDE A MILANO PATENTINO ANTIFASCISTA DAL 2018»
- VVF Incendio ospedale San Martino
- AIL: Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma
- EX HANGAR DIRIGIBILI DI AUGUSTA VERSO UNA NUOVA VITA: AL VIA IL PERCORSO DI RIGENERAZIONE E VALORIZZAZIONE
- Comune di Spoleto, Sisti: Cordoglio per la scomparsa di Giovannino Antonini
- PIU’ LIBRI, PIU’ LIBERI: BARBERA (PRC), “MELONI HA L’ORTICARIA DA COSTITUZIONE, CHIEDERE ANTIFASCISMO NON È CENSURA
- Agenzia regionale 606.26 Decaro, Ciliento progetto Breath assemblea volontari
- Treni Umbria–Roma: la precisazione dell’ART ridimensiona la polemica sui 250 km/h
- USA vs Europa: chi controlla davvero l’agricoltura digitale?
- Il Segretario Nazionale del PSDI, Mario Calì, stigmatizza il grave attacco di Giorgia Meloni alla kermesse PLPL: “intollerabile ingerenza del Presidente del Consiglio”