(AGENPARL) – gio 02 marzo 2023 [Comune Cagliari News]
Comunicato stampa
02 marzo 2023
La Polizia Locale e il Servizio Igiene del suolo in prima linea per scoraggiare maleducazione e inciviltà
Cagliari contro l’abbandono di rifiuti: report interventi febbraio 2023
Decine di sopralluoghi, presidi e appostamenti dal centro alla periferia. Anche nel mese di febbraio 2023 è stata intensa l’attività contro l’abbandono dei rifiuti. Attraverso azioni congiunte, la Polizia Locale di Cagliari e il Servizio Igiene del suolo, con l’ausilio di telecamere e di privati cittadini che collaborano attivamente per scoraggiare maleducazione e inciviltà.
Individuati e sanzionati anche i responsabili degli abbandoni nelle seguenti strade: via Is Maglias, viale La Playa, via Santa Rosalia, via Santa Maria Chiara, via Dante, via Italia, via Castiglione, via Campania, viale Ciusa, via Is Mirrionis, via Castiglione, via Pintus, via Dei Conversi, via Quirra, via Buggerru, via Dei Carroz, via Mercato Vecchio, via Puglie, via Baylle, via Abba, via Della Nautica, via Galvani.
Tanti gli accertamenti sulle utenze. Numerose le verifiche su mastelli danneggiati, esposti fuori dall’orario consentito e associati a utenze domestiche utilizzati da parte di attività commerciali e viceversa, su tutto il territorio comunale, dal centro alle periferie.
Inoltre, diversi i verbali di contestazione formulati per omessa pulizia di marciapiedi, aiuole, strade e aree verdi cittadine di deiezioni del proprio animale, e per conferimento di rifiuti, domestici o provenienti da attività commerciali, all’interno dei cestini “gettacarte” o in prossimità di bunder e di contenitori per gli indumenti usati. Giova infatti rammentare che negli oltre 1.000 cestini dislocati in tutta la città, possono essere gettati soltanto piccoli rifiuti da “passeggio”. Pertanto, chi conferisce dentro o vicino i cosiddetti “gettacarte” è multabile alla stregua di chi abbandona.
Questi i link utili per collaborare attivamente per scoraggiare maleducazione e inciviltà:
– segnalazione pulizia stradale: https://cagliariportaaporta.it/segnalazione/carente-pulizia-stradale/
– segnalazione rifiuti abbandonati: https://cagliariportaaporta.it/segnalazione/rifiuti-abbandonati/
– contenitori danneggiati: https://cagliariportaaporta.it/segnalazione/contenitori-danneggiati/
– segnalazione mancati ritiri: https://cagliariportaaporta.it/segnalazione/seleziona-mancato-ritiro/
– reclami: https://cagliariportaaporta.it/segnalazione/reclami/
Con preghiera di pubblicazione:. ———————— LINK UTILI: https://cagliariportaaporta.it/
Testo Allegato:
TRENTOCarabinieri: Seminario in Materia Ambientale Si è svolto ieri, presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Economico “A. Tambosi” di Trento, per l’occorrenza messa gentilmente a disposizione dal Dirigente dell’Istituto, un seminario formativo in materia ambientale organizzato dal Comando Provinciale dei Carabinieri, a favore dei rispettivi Comandanti di Stazione e Aliquote Radiomobili, e realizzato con il determinante contributo del Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri di Trento, dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (A.P.P.A.) e del Corpo Forestale Provinciale.Il fine dell’iniziativa è stato quello di fornire ai vari Comandanti posti a presidio delle rispettive giurisdizioni una esaustiva panoramica sulla normativa di settore e su tutte quelle attività che risultano particolarmente impattanti per l’ecosistema, con il chiaro intento di implementare – con i Carabinieri quotidianamente impegnati sul territorio e in sinergia con gli organi preposti – l’attività di prevenzione e repressione degli illeciti di natura ambientale.Sono intervenuti: il Luogotenente C.S. Renato Ianniello, Comandante del N.O.E. dei Carabinieri di Trento; il dr. Enrico Menapace, Dirigente Generale dell’A.P.P.A.; il dr. Maurizio Fontana, Dirigente del settore giuridico-amministrativo dell’A.P.P.A.; l’avv. Luca Tomasetto, il dr. Alessio Stenico e l’isp. Guido Cirolini, funzionari dell’AP.P.A.; il dr. Giovanni Giovannini, il Luogotenente Emilio Brotto, il Maresciallo Maggiore Cristian Tabarelli e il Maresciallo Ordinario Adriano Stringari, rispettivamente Dirigente e Ispettori del Corpo Forestale Provinciale.La platea ha accolto con estremo interesse i numerosi spunti di riflessione forniti dai qualificati conferenzieri che si sono avvicendati in cattedra durante l’intera giornata.Gli apprezzatissimi contributi formativi offerti consentiranno ai Comandanti di Stazione di poter meglio orientare la loro azione di vigilanza, al fine di preservare l’ambiente in cui noi tutti viviamo.Trento, 2 marzo 2023