(AGENPARL) – mar 28 febbraio 2023 Con questa mozione – continua Mazzella – impegniamo il Governo a completare l’ampliamento dell’elenco delle patologie rare, a prevedere la stesura dei Piani terapeutici personalizzati e garantire l’uniformità di accesso alle cure su tutto il territorio nazionale, a rendere operativi i Livelli Essenziali di Assistenza e a procedere contestualmente all’aggiornamento dei nuovi LEA. Ma anche a introdurre nei LEA trattamenti e terapie già erogate in extra Lea, a stanziare fondi dedicati al Piano Nazionale Malattie Rare, ad assicurare l’integrazione tra ospedale e territorio, a favorire il coinvolgimento da parte di AIFA delle Associazioni dei pazienti maggiormente rappresentative, a stimolare la formazione e sollecitare la stabilizzazione dei professionisti che si dedicano alle malattie rare.
È importante anche tenere conto delle Associazioni dei pazienti nella co-progettazione e gestione dei progetti, [aggiornare l’elenco delle malattie rare individuate, nonché le prestazioni necessarie al loro trattamento,]favorire ed estendere la cura, l’assistenza e la somministrazione di terapie a domicilio per le persone con malattia rara[,]rendere accessibile, e a carico del Servizio Sanitario Nazionale, tutti i farmaci orfani a prescindere dalla classe di rimborsabilità. Insomma, ci sono tante sollecitazioni, per il governo. Tante cose da fare, ma anche tanta voglia di fare per trovare le soluzioni che le persone affette da malattie rare aspettano dalla politica” conclude Mazzella.
Trending
- Manovra: Manzi (Pd), da governo e maggioranza tagli feroci alla cultura
- Educazione finanziaria: Gasparri (FI), è rivolta a tutti, giovani e anziani
- Dichiarazione dell’Ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaigian presso la Santa Sede, S.E. Ilgar Mukhtarov
- LA FORZA DI RICOSTRUIRE – IL PIEMONTE HA RICORDATO IL 30° ANNIVERSAIO DELLA GRANDE ALLUVIONE DEL 1994
- Migranti, Nevi: “Noi vogliamo risolverlo, c’è chi invece tifa solo per farlo fallire”
- Musica Insieme: mercoledì 13 novembre a San Filippo Neri il trascinante video-concerto di Icarus Ensemble per MICO-Bologna Modern
- Usa, Nevi: “Vedremo politiche che Trump porrà in essere. Noi tifiamo Italia”
- Plenarsitzung – Überetscher Bahn (3), soziale Teilhabe durch Mobilität, Jugendlandtag
- Audizioni su Pnrr e istruzione – Giovedì alle 10.30 diretta webtv
- MANOVRA, MANCINI (FDI): DA LANDINI AFFERMAZIONI IRRESPONSABILI