(AGENPARL) - Roma, 28 Febbraio 2023(AGENPARL) – mar 28 febbraio 2023 LAVORO, M5S: GOVERNO GIÀ SPACCATO ANCHE SU RIDUZIONE ORARIO A PARITÀ SALARIO
ROMA, 28 FEBBRAIO 2023 – “Anche sulla riduzione del tempo di lavoro a parità di salario il Governo è già spaccato. Alle affermazioni del ministro Urso di FdI fanno da contraltare quelle del sottosegretario leghista Durigon, che recentemente si è espresso su tale ipotesi dicendo che ‘ora non ce la possiamo permettere’. Insomma, anche stavolta le idee sono poche, ma confuse”. Lo affermano in una nota i parlamentari del M5S nelle commissioni Lavoro di Camera e Senato.
“Da studi ed esperimenti in materia fatti in giro per il mondo – riprendono – è emerso come la ‘settimana corta’ possa favorire l’aumento della produttività, una riduzione dell’assenteismo e una crescita del fatturato delle imprese. A questa Destra tutto contante e precariato diciamo di smetterla di guardare il futuro con gli occhi del passato. A seguito di un confronto serio e articolato con le parti sociali, il M5S crede nell’avvio di una sperimentazione in tal senso, partendo dai settori a più alta intensità tecnologica e prevedendo agevolazioni per le imprese che aderiranno. Non si può fermare il vento con le mani” concludono deputati e senatori 5S.