
(AGENPARL) – lun 27 febbraio 2023 MIGRANTI, BARBERA (PRC): “IL MINISTRO DEGLI INTERNI CERCA DI INTIMIDIRE VOCI CRITICHE”
“Esprimiamo la nostra piena solidarietà nei confronti dei due ospiti della trasmissione de La7 “Non è l’Arena”, il medico soccorritore Orlando Amodeo e il parroco di Botricello Don Rosario Morrone, che sono stati minacciati di querela da parte del Viminale per le loro sacrosante accuse riguardanti la strage di migranti avvenuta ieri all’alba a Crotone. Accuse che facciamo nostre in quanto quelle morti sono la conseguenza delle politiche migratorie dei nostri governi che continuano a cercare facile consenso sulla pelle di persone disperate, come quelle che hanno trovato la morte domenica mattina sulle nostre coste, alimentando una vergognosa guerra tra poveri. Invece di chiudere i porti, criminalizzare e boicottare l’operato delle Ong che operano nel Mediterraneo per salvare vite umane e finanziare i lager di stato nei paesi di partenza dei migranti, come avviene in Libia, si garantisca finalmente il pieno rispetto del diritto internazionale in merito al salvataggio in mare e all’accoglienza dei profughi, si costruiscano corridoi sicuri e legali per chi fugge da fame e guerra, si contrastino le cause che sono all’origine di tali movimenti migratori. E’ estremamente grave che il Ministero degli Interni cerchi di tacitare e intimidire, con minacce di querele, le voci critiche come quelle intervenute nella trasmissione di Giletti. Forse bisognerebbe ricordare a Piantedosi che fa il ministro degli interni in un paese civile e democratico, in cui la libertà di espressione e di critica è, nonostante tutto, ancora tutelata dalla nostra Costituzione antifascista. D’altronde cosa c’è da aspettarsi da un ministro che, di fronte a decine di morti annegati, tra cui donne e bambini, invece di fare mea culpa e chiedere scusa al mondo, continua a ripetere come un mantra che la colpa è di quei disperati che, piuttosto che morire di fame e guerra nelle loro terre, hanno deciso di cercare un futuro in Europa? Queste dichiarazioni si commentano da sole “. E’ quanto dichiara Giovanni Barbera, membro del comitato politico nazionale di Rifondazione Comunista.
https://www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=webmail Privo di virus.[www.avast.com](https://www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=webmail)#DAB4FAD8-2DD7-40BB-A1B8-4E2AA1F9FDF2