(AGENPARL) - Roma, 27 Febbraio 2023 - (AGENPARL) – lun 27 febbraio 2023 https://nl-ufficiostampa.comune.vicenza.it/upr/pmcne9/h3vvee/edit?_m=xms3ti&_t=4e0fa5b3
[Vedi su Web](https://nl-ufficiostampa.comune.vicenza.it/upr/pmcne9/h3vvee/show/xms3ti?_t=8b777ac6)
COMUNICATO STAMPA
I cani tra opere d’arte e filosofia, mercoledì 1 marzo in Bertoliana presentazione del libro di Tagliapietra
Si parlerà del concetto di tempo e di pazienza
Si parlerà del concetto di tempo, e in particolare di pazienza, nel prossimo incontro in programma in Biblioteca civica Bertoliana, nella sede di Palazzo Cordellina (contra’ Riale 12), mercoledì 1 marzo alle 17.30. L’occasione sarà data dalle presentazione del libro “I cani del tempo. Filosofia e icone della pazienza” di Andrea Tagliapietra (Donzelli, 2022), che propone una riflessione originale e curiosa basata sull’analisi filosofica e sull’osservazione di oltre cento opere d’arte in cui compare il cane.
Da Durer a Goya, da Bassano a Leonardo fino a Marc, Balla e Warhol, secondo Tagliapietra, professore ordinario di Storia della filosofia all’Università San Raffaele di Milano, i cani del tempo ci conducono all’antidoto delle più pura forma di pazienza, quella dell’attenzione per ciò che semplicemente accade, che è anche la più difficile da conservare nell’epoca impaziente e distratta in cui viviamo.
Alla presentazione del libro – per l’occasione acquistabile al bookshop di Palazzo Cordellina – interverrà lo stesso autore, oltre alla moderatrice Valentina Sperotto.
L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Trending
- VIII Congresso nazionale Tributaristi, Alemanno: “Presentate proposte sulla legge di bilancio, dal Fondo per le famiglie alle tutele per tutti i professionisti”
- Radioterapia in Campania, il TAR conferma la sospensione dei tetti di spesa 2026: istruttoria sul rischio per le terapie oncologiche e il rispetto dei LEA
- VIII Congresso nazionale Tributaristi: Videomessaggio del Vice Ministro del Ministero dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo
- ANTIMAFIA. FDI: DALL’ANM DI CALTANISETTA E DAL CSM SCHIAFFO A SCARPINATO. ORAMAI ISOLATO DALLA STESSA MAGISTRATURA
- VIII Congresso nazionale Tributaristi: Videomessaggio del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini
- VIII Congresso nazionale Tributaristi: Videomessaggio del Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni
- LEGGE ELETTORALE: FRIJIA (FDI), “DOPO 35 ANNI TORNANO LE PREFERENZE, CENTRODESTRA E FRATELLI D’ITALIA MANTENGONO GLI IMPEGNI
- VIII Congresso nazionale Tributaristi: Messaggio del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso
- Fiera dell’Agricoltura di Foggia 2026 – Apertura della 74ª edizione
- Agriworld Expo 2026: l’Università della Calabria diventa il laboratorio nazionale sulle “Terre Assetate”