(AGENPARL) – ven 24 febbraio 2023 – La rassegna “Teatro di Primavera 2023” si apre domenica 26 febbraio al Teatro Belvedere, in via Belvedere n. 6 a Mirano, alle ore 16.00, con la commedia “L’avvocato veneziano” di Carlo Goldoni.
In scena la Compagnia Benvenuto Cellini APS di Padova, con laregia di Beppe De Meo.
L’avvocato Alberto Casaboni giunge da Venezia a Rovigo per difendere Florindo in un processo contro Rosaura. Il compito sarà tutt’altro che facile, non solo per la vicenda giudiziaria ma, soprattutto, perché l’avvocato Alberto si innamora di Rosaura, la controparte. Riuscirà l’avvocato a portare a termine il suo dovere tenendo a bada i suoi sentimenti per Rosaura? “L’Avvocato Veneziano” è una commedia di tre atti in prosa rappresentata con successo per la prima volta durante il carnevale di Venezia del 1750.
L’opera propone un vero e proprio dilemma deontologico che coinvolge il protagonista nel corso della sua attività legale. Goldoni, che era anche avvocato, ha voluto con questa opera rendere omaggio alla professione dell’avvocato evidenziandone i caratteri di onorabilità, correttezza e reputazione. “Era ben giusto che all’onoratissima mia professione dar procurassi quel risalto, che giustamente le si conviene”.
L’Associazione Artistica Benvenuto Cellini si impegna sin dal 1935 a divertirsi e divertire proponendo testi teatrali dal repertorio teatrale Veneto.
La rassegna è promossa dal Comune di Mirano e organizzata dall’associazione culturale “Il Portico – Teatro Club APS”, che porta in scena compagnie amatoriali del territorio veneto, alcune delle quali già apprezzate dal pubblico miranese.
Il biglietto d’ingresso euro 8,00.
Il botteghino del Teatro Belvedere è aperto il giorno dello spettacolo dalle ore 15.00.