(AGENPARL) - Roma, 23 Febbraio 2023 - (AGENPARL) – gio 23 febbraio 2023 L’importanza della giustizia per la riconciliazione e il peace-building, 31 anni dopo la tragedia di Khojali
Si è svolta mercoledì 22 febbraio nella Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama – Senato della Repubblica, la conferenza “L’importanza della giustizia per la riconciliazione e il peace-building, 31 anni dopo la tragedia di Khojali”, organizzata su iniziativa del Sen. Giuliomaria Terzi di Sant’Agata, Presidente Commissione Politiche dell’Unione Europea del Senato della Repubblica Italiana. Ai lavori, oltre al Sen. Terzi, sono intervenuti il Prof. Antonio Stango, Presidente Federazione Italiana Diritti Umani – Comitato Italiano Helsinki, il Sen. Salvatore Sallemi, il Consigliere Emanuele Farruggia e S.E. Rashad Aslanov, Ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaigian nella Repubblica Italiana.
L’evento è stato organizzato in occasione del 31mo anniversario del genocidio di Khojaly, una pagina di grande dolore per il popolo azerbaigiano, che ha visto, nel pieno della prima guerra del Karabakh, l’uccisione, in una sola notte, tra il 25 e il 26 febbraio, di 613 persone, incluse donne, bambini ed anziani, perite sotto gli spari delle forze armate dell’Armenia, sostenute dal 366° reggimento di fucilieri motorizzati dell’ex Unione Sovietica, o congelate nel tentativo di fuggire in una gelida notte invernale.
Il Prof. Stango nel suo intervento ha evidenziato come Khojaly sia stata una diretta conseguenza della violazione dell’integrità territoriale dell’Azerbaigian avvenuta con l’occupazione dei territori dell’Azerbaigian da parte delle forze armate dell’Armenia. L’incontro del 22 febbraio 2023 si inserisce nel percorso iniziato con la Coalizione di Roma dell’iniziativa “Riconoscere per Riconciliare”, avviata lo scorso anno in questa stessa ricorrenza, quando venne firmata la Dichiarazione della Coalizione internazionale. La Coalizione di Roma è aperta all’adesione di più organizzazioni per i diritti umani e personalità di spicco.
Ad intervenire poi il Sen. Sallemi, che ha messo in rilievo alcuni parallelismi tra la storia azerbaigiana e quella italiana e ha sottolineato l’importanza del ricordo, perché a Khojaly si è trattato di un tentativo di pulizia etnica ed è importante che certi eventi non si ripetano mai più.
Trending
- 80 anni Assemblea Costituente: riprendono domani i seminari sulle culture politiche
- Dal 1956 al 2026: domenica a Catania riunite le diverse generazioni di architetti per i 70 anni dell’Ordine e i 20 anni della sua Fondazione
- CONSUMATORI, DDL BASSO-NICITA: BASTA UTENTI INTRAPPOLATI TRA CHATBOT E RISPONDITORI AUTOMATICI
- Lavori nelle gallerie di Sorreley e Signayes: esenzione del pedaggio autostradale tra i caselli di Nus e Aosta Ovest
- Il 7 ottobre, per Valore Liberale, è una data che non appartiene soltanto a Israele: appartiene alla coscienza del mondo intero
- Emirati: Benzema acquista case al Binghatti City a Dubai
- Libia, Agila Saleh fuori dal Parlamento dopo 12 anni: nuovi equilibri nel campo di Haftar
- ROMA, BARBERA (PRC): “ADERIAMO ALLA MOBILITAZIONE DEL 9 OTTOBRE. I QUARTIERI RISPONDONO FACENDO COMUNIT?
- ASSOCIAZIONE ANNA ALOYSI, PACIFICO: CASSAZIONE DISASTRO FERROVIARIO ANDRIA-CORATO, VERITÀ FINO IN FONDO
- Corea del Sud-Ucraina, la crisi diplomatica si aggrava: Seoul valuta il richiamo dell’ambasciatore