(AGENPARL) - Roma, 21 Febbraio 2023 - (AGENPARL) – mar 21 febbraio 2023 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 21 febbraio 2023
comunicato stampa
“Condividere modelli sostenibili di trasformazione urbana per facilitare la transizione verso la neutralità climatica europea”: il Comune di Rimini tra le 4 “Leading Cities” a Bruges in Belgio per illustrare lo stato di avanzamento del Parco del Mare e le aree del Parco del Marecchia
Nelle scorse settimane – dal 31 gennaio al 2 febbraio – si è svolto a Bruges il primo meeting del progetto denominato ““Re-Valuing Urban Quality & Climate Neutrality in European Waterfront”, che fa parte del programma dell’Unione Europea ‘Horizon Europe Framework Programme’, il cui obiettivo primario è quello di testare e condividere modelli sostenibili di trasformazione urbana, potenzialmente replicabili, per facilitare la transizione verso la neutralità climatica europea.
Un incontro che ha visto tra i 25 partner anche l’attiva partecipazione del Comune di Rimini, che ha vinto la candidatura sul progetto RE-VALUE e ha partecipato al meeting di Bruges, con una propria delegazione rappresentata dal Settore Infrastrutture e Viabilità e dal Settore progetti Europei. Un momento di confronto e contaminazione reciproca in cui i tecnici del Comune hanno illustrato lo stato di avanzamento del Parco del Mare e i prossimi stralci, nonché le aree del Parco del Marecchia. Una prima occasione di confronto conoscitiva tra tutto il partenariato di progetto e soprattutto tra i nove soggetti principali identificati tra le quattro città Water Front definite “Leading Cities” tra cui Rimini e le altre cinque città “Replicants cities”.
Stando ai principi teorici di CrAFt, Re-Value procederà con modalità operativa supportando le proprie città nell’implementazione dei piani di neutralità climatica, a lungo termine, i Territorial Transformation Plans (TTP) e coinvolgerà 25 partners, un partner associato, il Coordinator (ovvero il Capo fila), 4 Leading Cities, 5 Replication Cities.
Le 4 ‘Leading Cities’, tra cui Rimini, (Ålesund, Bruges, Burgas, Rimini) elaboreranno un ‘Impact Model’, che prevederà l’ottimizzazione della pianificazione urbana per il raggiungimento della neutralità climatica, riducendo significativamente le emissioni di gas serra entro il 2030. Le 5 ‘Replication Cities’ (Cascais, Constanta, Izmir, Písek, Rijeka) apprenderanno, replicheranno e implementeranno l’esperienza delle Leading Cities.
“Complessivamente le 9 European Waterfront Cities – precisa l’Assessora alla Mobilità Roberta Frisoni – dimostreranno come sia possibile, con un approccio olistico, costruire modelli di governance locale basati su qualità urbana e sostenibilità climatica, sviluppando, condividendo e testando un portfolio di metodo, di progettazione e pianificazione urbana, coma Rimini ha già iniziato a fare da tempo con il Progetto del Parco del Mare”.
Trending
- Savoia. Grimaldi (Avs): Emanuele Filiberto al centro di una compravendita di titoli senza valore legale. Interrogazione parlamentare di Avs
- Deepfake, Bonelli: AVS ha già preso posizione da tempo. La destra rispetti gli impegni e smetta di usare l’IA contro gli avversari
- SICUREZZA STRADALE – WEEK END DI CONTROLLI STRAORDINARIO DEI CARABINIERI TRA COLLEFERRO, VALMONTONE E ARTENA. DUE PERSONE DENUNCIATE E 4 PATENTI RITIRATE
- Papa Leone straordinario, riannoda il filo con la Francia
- CARBURANTI: CRAXI (FI), PRICE CAP ENI FRUTTO DEL DIALOGO VOLUTO DA FORZA ITALIA
- SIRACUSANO, SCHIFONE(FDI): IMMAGINE MANIPOLATA QUALIFICA CHI LA PUBBLICA
- Elezioni Brasile. Piccolotti (Avs): Sospeso l’account Meta di Lula a pochi giorni dal voto. Interferenza gravissima. Big Tech minacciano la democrazia
- Forza Nuova al contrattacco sulle inchieste di Berizzi: il video-denuncia sul caso “Bangla Tour
- SIRACUSANO, DI MAGGIO(FDI): MANIPOLAZIONE IMMAGINE PER PROPAGANDA POLITICA PRECEDENTE PERICOLOSO
- L’Iraq porta i rifiuti sottoterra: Baghdad lancia la raccolta pneumatica