
(AGENPARL) – mar 21 febbraio 2023 DL CARBURANTI, TOSI (FI): “AIUTA IMPRESE E FAMIGLIE, SVOLTA SU ACCISA MOBILE”
“Abbiamo un debito nei confronti del popolo italiano, che è quello di governare e cambiare il Paese. Il decreto trasparenza va esattamente in questa direzione. Nel merito, va detto che l’esposizione quotidiana del cartello con il prezzo medio regionale non è assolutamente la parte principale del provvedimento. E se è vero che questa previsione comporta un appesantimento burocratico, è anche vero che non inciderà negativamente sui prezzi: i gestori continueranno ad applicare i prezzi che ritengono convenienti per la loro attività e gli automobilisti continueranno ad indirizzarsi laddove i prezzi sono più convenienti”.
Lo ha detto Flavio Tosi, deputato di Forza Italia, intervenendo nell’Aula di Montecitorio durante la dichiarazione di voto.
“Insomma, questa misura è irrilevante rispetto alla portata complessiva del provvedimento, che prevede benefici per le aziende italiane che si occupano di turismo e gestiscono bus turistici, introduce bonus carburanti in favore dei dipendenti delle imprese e sostiene le famiglie meno abbienti nell’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico. Ma il vero cuore del decreto è rappresentato dall’accisa mobile, attraverso la quale all’aumento dei prezzi dei carburanti non corrisponderà più l’aumento proporzionale delle imposte. Insomma, lo Stato non metterà più le mani in tasca ai cittadini nei momenti di maggiore difficoltà. Ora la vera sfida che abbiamo di fronte è quella di intervenire per una significativa e strutturale riduzione delle accise sui carburanti entro la fine della legislatura”, ha concluso.
????Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/