(AGENPARL) – lun 20 febbraio 2023 Sinistra Civica Ecologista Municipio X : Omicidi e tentati omicidi non lasciano spazio a dubbi, c’è in corso una guerra tra clan per “colmare i vuoti” e mettere le mani sul litorale. Il Sindaco Gualtieri non sottovaluti quanto accaduto nel Municipio X nelle ultime settimane. Essenziale un osservatorio cittadino antimafia e anticorruzione in grado di monitorare PNRR e Giubileo. Scriveremo al Sindaco Gualtieri.
Quanto accaduto nelle ultime settimane nel Municipio X fa tremare le vene ai polsi. Il tentato omicidio di Antonio da Ponte preceduto dall’omicidio di Fabrizio Vallo testimonia, come se ce ne fosse ancora bisogno, che nel nostro territorio è in atto una vera e propria guerra tra clan per “colmare i vuoti”, radicare il potere e mettere le mani sugli ingenti affari che si muovono sul litorale. La storia ci insegna, o almeno dovrebbe, che sconfitto un clan ne arriva un altro, spesso più forte di quello precedente, che occupa gli spazi lasciati vuoti sia dalle “famiglie” che hanno perso la guerra di mafia sia dalle Istituzioni che troppo spesso dimenticano di svolgere un ruolo attivo nel contrastare il crimine organizzato soprattutto nelle zone della città dove questo è più radicato. La crisi di liquidità di famiglie e aziende, gli appalti per le opere previste dal PNRR e dall’imminente Giubileo, sono terreni fertili per le mafie e per l’infiltrazione delle stesse nel tessuto economico e sociale della città. . È stato proprio il presidente della Corte d’appello di Roma, Giuseppe Meliadò, a sottolineare nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario 2023 come gli stanziamenti milionari previsti per la realizzazione degli obiettivi del PNRR e le ingenti risorse che affluiranno a Roma in vista del Giubileo rendono concreto il pericolo di possibili infiltrazioni della criminalità organizzata. Davanti a questo scenario non possiamo rimanere inermi ecco perché diciamo al Sindaco Gualtieri di non sottovalutare quanto accaduto nel Municipio X nelle ultime settimane. Abbiamo il dovere di costruire con le forze sane di questa città un fronte comune da opporre alla criminalità, abbiamo il dovere di costruire una risposta straordinaria per fronteggiare le mafie ed anche “l’assuefazione” alle mafie. Il Sindaco Gualtieri, come primo atto appena insediato, ha nominato Francesco Greco, l’ex procuratore di Milano, già magistrato nel pool di Mani pulite, consulente per la legalità. Una scelta importante che va nella giusta direzione ma che deve essere “irrobustita”, a nostro giudizio, con la costituzione di un organismo più ampio capace di coinvolgere tutti i cittadini nella difficile e quotidiana lotta alle infiltrazioni criminali. Riteniamo essenziale e strategica la costituzione di un Osservatorio Cittadino Antimafia e Anticorruzione, presieduto da una persona di altissimo profilo istituzionale scelta di concerto con la Commissione Parlamentare Antimafia, in grado di monitorare con attenzione anche l’utilizzo dei fondi previsti dal PNRR e dal Giubileo. Nelle prossime ore scriveremo al Sindaco Gualtieri per esprimere le nostre forti preoccupazioni in relazione ai fatti di sangue accaduti nel Municipio X e per chiedere di promuovere la costituzione di un Osservatorio Cittadino Antimafia e Anticorruzione.
Marco Possanzini, Capogruppo Sinistra Civica Ecologista Municipio X – Sinistra Italiana
Trending
- Iran Update, January 14, 2025
- U.S.-Armenia Relations
- Public Schedule – January 15, 2025
- Advertise in INFORMA Magazine & TICC E-Newsletter – Reserve Your Spot for 2025!
- Transportation Planning Newsletter: January 2025
- U.S. Department of State Releases FY 2024 Demographic Data as Part of Its Demographic Baseline Report
- lanciato con successo il satellite Pathfinder Hawk del sistema IRIDE
- Disease Outbreak News: Outbreak of suspected Marburg Virus Disease – United Republic of Tanzania
- Nazionale femminile futsal – Le Azzurre sfiorano la rimonta: il Portogallo vince 3-2 a Prato. Salvatore: “Siamo una squadra coesa e di grande carattere”
- EPA Finalizes Protections for Workers and Communities from Cancer-Causing Ethylene Oxide Pollution