
(AGENPARL) – ven 10 febbraio 2023 CONCERTI PER VILLA VERDI. RAINIERI E OCCHI (LEGA): “CORTOCIRCUITO DEL SINDACO GUERRA, MA PARMA NON DEVE STARE FUORI DALL’INIZIATIVA”
“Un cortocircuito da dilettanti per la regia del sindaco Michele Guerra. Anche la Regione Emilia-Romagna faccia presente che Parma non può stare fuori da una così importante iniziativa per Giuseppe Verdi”. Così i Consiglieri regionali del Gruppo Lega, il vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Fabio Rainieri e Emiliano Occhi, hanno commentato la lettera con la quale il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha chiarito che ancora da Parma non ha ricevuto alcuna richiesta per inserire il Teatro Regio o comunque le risorse liriche della città ducale nell’iniziativa dei concerti per recuperare fondi per l’acquisto da parte dello Stato di Villa Verdi e per la sua futura gestione.
“Il Ministro ha fatto chiarezza che dal Teatro Regio e dal Comune di Parma non è ancora arrivata nessuna proposta. Le dichiarazioni rilasciate dal sindaco di Parma e da altri esponenti di centrosinistra del Consiglio comunale e del Parlamento che rassicuravano sulla presenza di Parma in quelle manifestazioni non avevano alcun fondamento – ha proseguito Rainieri – Non c’è stata la capacità di intervenire tempestivamente come invece a Piacenza che avrà l’evento conclusivo di tutta l’iniziativa. Il troppo narcisismo non aiuta a fare quel gioco di squadra tra tutte le forze politiche e le istituzioni che è sempre fondamentale per tutelare gli interessi del territorio come appunto la tradizione verdiana di Parma”.
“Se la questione di trovare un evento a Parma che rientri nell’iniziativa per Villa Verdi non si risolve in pochi giorni sarà doveroso un intervento anche da parte della Regione Emilia-Romagna – ha aggiunto Occhi – L’Assessore regionale alla cultura Felicori, nel partecipare alla presentazione a Roma dell’iniziativa dei concerti, ha esaltato la partecipazione della Fondazione del Teatro Comunale di Bologna. Parma però non può rimanere fuori da una iniziativa che riguarda quella tradizione lirica specificamente verdiana sulla quale da sempre ha investito e che è ancora fondamentale per il suo futuro. Anche l’ente regionale deve esserne consapevole”.
Ufficio stampa
Giuseppe Pantano
Segreteria Vicepresidente
Assemblea legislativa Emilia-Romagna
Fabio Rainieri