(AGENPARL) – mer 04 ottobre 2023 Conserve Italia, sottoscritto rinnovo integrativo 2021-2025
Le Segreterie nazionali di Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil e il Coordinamento nazionale delle Rsu, hanno sottoscritto nel pomeriggio del 4 ottobre con il gruppo Conserve Italia, il rinnovo del contratto integrativo di gruppo per il quadriennio 2021-2025.
Con questo accordo si è rafforzato il sistema di relazioni sindacali che ha permesso di trovare soluzioni condivise, per rispondere alle sfide del mercato e agli eventi eccezionali che hanno caratterizzato gli ultimi anni.
Particolare attenzione al confronto e al coinvolgimento delle RSU sulla formazione, andamento aziendale, sostenibilità ambientale, convenzioni, appalti, e organizzazione del lavoro.
Viene introdotto un nuovo capitolo sul modello organizzativo per rispondere alle esigenze produttive e alle necessità delle lavoratrici e dei lavoratori, introducendo un tetto massimo alle settimane lavorabili in ciclo continuo con l’aggiunta di una indennità economica per le lavorazioni su turni.
In materia di occupazione, si consolidano le convezioni già presenti rafforzando il ruolo delle Rsu nel confronto aziendale per garantire una buona occupazione, stabilizzazioni e ricambio generazionale.
Inoltre, si prevede un percorso di miglioramento e certificazione sulla parità di genere nelle assunzioni e nella progressione di carriera.
Viena aumentata l’indennità di mensa ove non sia presente il servizio e l’indennità di chiamata.
Importante è il risultato ottenuto sulla sicurezza del lavoro rimarcando l’importanza dell’incontro tra rls e medico competente e tra gli rls dei diversi siti. Vengono aggiunte ulteriori 8 ore di permesso retribuito e viene istituita una giornata annuale di sensibilizzazione per la cultura della salute, della sicurezza e del benessere lavorativo.
Sul versante economico è stato conseguito un incremento del premio per obiettivi significativo con un aumento complessivo di 250 euro a regime (dei quali 150 per il 2024 e 100 per il 2025) con un aumento complessivo di più del 15%.
Entro marzo 2024 verranno definite le modalità di conversione del premio in welfare.
L’accordo di rinnovo – concludono le Segreterie Nazionali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil – è un risultato importante di tutto il coordinamento e che introduce dei temi dibattuti da tempo.
Trending
- AL TEATRO DELLE MUSE DI ROMA UN GRANDE RITORNO: ”L’AMICO DI PAPA’” FINO AL 17 NOVEMBRE 2024
- Cs. n.557 Avviso di disponibilità all’assegnazione di un alloggio con carico spese di manutenzione straordinaria
- +++CORTE COSTITUZIONALE: DECISO IL RICORSO DELLA REGIONE CAMPANIA SUI FONDI DI COESIONE E SULLA ZES UNICA+++
- Agenzia regionale 1289.24 Lopane Scandale avviso pubblico Turismo del mare
- Giorno della Libertà, la cerimonia nel 35° anniversario della caduta del Muro di Berlino
- Cs. n.556 Effettuerà il servizio h24 – Istituita a Ragusa la prima linea urbana serale e notturna
- Manovra: Damiani (Fi), taglio cuneo battaglia vinta, ora sforzo in più per ridurre Irpef
- Comunicato Stampa 1824/2024 Caso autoctono di malaria a Verona. Attualmente in corso gli approfondimenti epidemiologici
- Scuola – Governo= On. Elisabetta Piccolotti (Avs): La destra da anni usa impunemente l’arma dell’insulto e ora si mette a dare lezioni? Hanno davvero la faccia tosta. Scandalizza che i vertici dell’Usr del Lazio si siano prestati ad un atto di intimidazione politica. Un provvedimento illiberale che sarà annullato
- GDF LIVORNO: DISTRUTTI CENTINAIA DI PANETTI DI COCAINA E MIGLIAIA DI ARTICOLI CONTRAFFATTI SEQUESTRATI NELL’ULTIMO ANNO NEL CORSO DI VARIE OPERAZIONI IN PORTO E PROVINCIA: INCENERITA COCAINA PER 60 MILIONI DI EURO AL MINUTO SPACCIO E MERCE CONTRAFFATTA PER OLTRE 100MILA EURO.