[lid] La Banca Mondiale prevede che l’economia indiana crescerà del 6,3% per l’anno fiscale 2023-2024, dopo il 7,2% di un anno fa.
La Banca Mondiale ha spiegato nel suo ultimo rapporto dedicato all’India che la prevista moderazione nella crescita del Pil è dovuta principalmente alle “condizioni esterne difficili e alla minore domanda”.
La stessa fonte ha aggiunto che l’attività nel settore dei servizi dovrebbe rimanere forte con una crescita del 7,4%, e anche la crescita degli investimenti dovrebbe rimanere forte con l’8,9%.
https://x.com/ndtv/status/1709496275492651438?s=20
“L’ambiente globale sfavorevole continuerà a porre sfide nel breve termine, e la mobilitazione della spesa pubblica che attira maggiori investimenti privati crea condizioni più favorevoli affinché l’India possa beneficiare delle opportunità globali in futuro, e quindi raggiungere una crescita più elevata”, ha affermato Auguste Tano Kouami , Direttore regionale della Banca Mondiale per l’India.
La Banca Mondiale prevede inoltre che il controllo finanziario pubblico continuerà durante l’anno fiscale in corso, con il deficit di bilancio del governo centrale che dovrebbe continuare a scendere dal 6,4% al 5,9% del PIL.
A livello esterno, si prevede che il disavanzo delle partite correnti si ridurrà all’1,4% del PIL e sarà adeguatamente finanziato dagli afflussi di investimenti esteri e sostenuto da importanti riserve valutarie.