(AGENPARL) – MONTEFLAVIO (RM) lun 02 ottobre 2023
ll presente avviso è pubblicato ai sensi del Regolamento Regionale n. 1 del 15/01/2019 e ss.mm.ii, adottato ai sensi dell’art. 74 della L.R. n. 7/2018.
BENEFICIARI
Possono presentare domanda di partecipazione al sostegno economico le famiglie dei minori con disturbo dello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età e residenti nei Comuni del Distretto socio-sanitario RM 5.2 (Guidonia Montecelio, Marcellina, Palombara Sabina, Sant’Angelo Romano, Moricone, Montorio Romano, Monteflavio, Montelibretti, Nerola), che intendono avvalersi di metodi e programmi psicologici e comportamentali strutturati (Applied Behavioural Analysisi- ABA, early Intensive Behavioural Intervention-EIBI, Early Start Denver Model- ESDM), programmi educativi ( Treatment and Education of Autistic and Related Communication Handicapped Children- TEACCH) e di altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta , rientranti tra quelli di cui alle linee guida dell’Istituto superiore di sanità (LG21/11).
INTERVENTI
Il sostegno alle famiglie consiste in un contributo economico alle spese per i trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta (art. 2 e 3 del Regolamento regionale n. 1/2019) ed erogati dai professionisti iscritti all’Albo di cui all’art. 3 del medesimo Regolamento. Si precisa che l’ Elenco dei professionisti vigente per l’anno 2023, di cui all’art. 3 del Regolamento in oggetto, è pubblicato e consultabile sul sito istituzionale della Regione Lazio, anche per i relativi aggiornamenti, alla pagina di seguito indicata: https://www.salutelazio.it/sostegno-economico-alle-famiglie-con-minorinello-spettro-autistico-fino-a-12-anni-di-et%C3%A0
La famiglia può scegliere tra un centro qualificato che abbia professionisti presenti nell’Albo regionale o direttamente i professionisti qualora si opti per un intervento domiciliare.
Il tetto massimo di spesa ammissibile per utente è pari ad € 5.000,00/annui ed è erogato con priorità ai nuclei familiari con un numero di figli nello spettro autistico superiore a 1 e con un ISEE inferiore o pari ad € 8.000,00. L’importo del contributo potrebbe variare anche in funzione del numero di istanze ammesse.L’entità del sostegno viene valutata considerando le risorse e i servizi già attivi a favore dell’utente o comunque attivabili nella rete sociosanitaria e in considerazione delle caratteristiche socioeconomiche del nucleo familiare.
Non sono comunque ammesse a contributo le spese per le quali siano stati concessi altri contributi pubblici.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
L’Avviso Pubblico integrale, il modulo di domanda (modello A) , la certificazione sanitaria (allegato 1), il modulo di dichiarazione delle spese (modello C) ed il Regolamento regionale e ss.mm. sono scaricabili dal sito istituzionale del Comune capofila http://www.guidonia.org nonché sui siti dei Comuni facenti parte del distretto sociosanitario RM5.2 La domanda andrà consegnata e protocollata presso gli Uffici Protocollo del proprio Comune di Residenza, o inviata a mezzo PEC agli indirizzi del proprio Comune di Residenza, debitamente firmata e datata entro e non oltre il 02/11/2023 fino alle ore 12.00. Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione, pena l’esclusione dall’istruttoria di merito: -Copia del documento di identità in corso di validità del richiedente e del minore; -Certificazione sanitaria di diagnosi di disturbo dello spettro autistico, rilasciata dal TSMREE del territorio di residenza (Allegato 1); – ISEE ordinario del nucleo familiare del minore in corso di validità; – Autocertificazione dello stato di famiglia; – Per i cittadini stranieri extra-EU: copia di permesso di soggiorno del richiedente in corso di validità; – Per i tutori: copia del provvedimento di protezione giuridica che legittima l’istante a rappresentare il minore.Le famiglie ammesse al beneficio, entro e non oltre la data del 31 gennaio 2024, dovranno far pervenire al Comune di residenza la dichiarazione delle spese sostenute compilando il modello C .
Allegati
Allegati
- Autismo Avviso Pubblico 2023 definitivo.pdf
- Allegato 1 Certificazione sanitaria.pdf
- Modello A Domanda di sostegno per le famiglie ASD 0-12.pdf
- Modello C Dichiarazione spese sostegno per le famiglie ASD 0-12 RM5.2.pdf
- 5. manifesto.pdf
Fonte/Source: http://www.comune.monteflavio.rm.it/po/mostra_news.php?tags=&area=h&x=&id=517