[lid] Le depresse condizioni economiche globali e nazionali pesano sul settore manifatturiero giapponese, afferma l’esperto di S&P Global.
Le condizioni commerciali nel settore manifatturiero giapponese sono peggiorate alla fine del terzo trimestre, ha rivelato lunedì il fornitore di dati S&P Global.
“Gli ultimi dati hanno indicato debolezza nelle due componenti principali del PMI (Purchasing Managers Index), con cali più marcati nella produzione e nei nuovi ordini, mentre l’occupazione, le scorte di acquisti e i tempi di consegna dei fornitori sono stati sostanzialmente neutrali”, si legge in un rapporto .
Ha osservato che la debolezza dei nuovi ordini ha causato preoccupazioni, poiché l’assenza di ordini in entrata ha comportato un calo più marcato del lavoro in sospeso.
“Anche i produttori hanno dovuto affrontare un forte aumento della pressione sui prezzi a settembre, poiché il tasso di inflazione dei prezzi di acquisto è salito ai livelli più alti da maggio”, aggiunge il rapporto.
Usamah Bhatti, un esperto di S&P Global, ha affermato che il PMI ha segnalato un calo duraturo della performance del settore manifatturiero alla fine del terzo trimestre.
“Il dato è stato il più debole da febbraio e indica un modesto peggioramento della salute del settore”, ha aggiunto.
Ha affermato che le condizioni economiche depresse sia su scala globale che sul mercato interno hanno pesato pesantemente sul settore, poiché sia la produzione che i nuovi ordini sono diminuiti.