
(AGENPARL) – ven 29 settembre 2023 Disiscriviti [1] Vedi su Web [2]
——– *Agricoltura femminile singolare, come cambia il mondo dell’agricoltura*
…. /Il 10 ottobre Deborah Piovan a Sarezzano/
…. Un incontro promosso da *Confagricoltura Donna Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia* per parlare di innovazione e ‘resilienza’ con Deborah Piovan, agricoltrice, autrice, divulgatrice, presidente della federazione Nazionale Proteoleaginose di Confagricoltura.
…. L’appuntamento è per *martedì 10 ottobre, dalle ore 10,30* nell’azienda Vigneti Repetto, a Sarezzano.
…. La mattinata si aprirà con i saluti di *Paola Sacco*, presidente di Confagricoltura Donna Piemonte e Confagricoltura Alessandria e di *Alessandra Oddi Baglioni*, presidente di Confagricoltura Donna. Si entrerà nel vivo dell’evento per parlare di donne, agricoltura, impegno, innovazione, comunicazione partendo dal libro che Piovan ha recentemente pubblicato: “Agricoltura: femminile singolare. Raccontare le donne che coltivano il futuro”, un titolo che già anticipa gli ampi temi su cui si incentrerà il dialogo tra l’autrice e Marco Visca, agronomo.
…. Il libro raccoglie le storie di dodici donne che si occupano di ricerca e agricoltura a vario titolo. Per l’autrice è l’occasione per affrontare i temi del cambiamento climatico, della sicurezza alimentare che, sempre più spesso, sono nell’agenda delle istituzioni e al centro dell’interesse collettivo. Sono obiettivi raggiungibili continuando a innovare nel campo della genetica e delle biotecnologie. Occorre innovare anche nel modo in cui si comunica l’agricoltura, senza creare allarmismi o appellarsi ad ideologie, ma illustrando in modo rigoroso le problematiche, le scelte e le possibili soluzioni a nostra disposizione.
…. L’evento è valido per i crediti di formazione dell’Ordine dei Giornalisti.
*Chi è Deborah Piovan*
Laureata nel 1994 in Scienze Agrarie presso l’Università di Pisa, con diploma della Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa.
Lavora come imprenditrice agricola. Da più di vent’anni è impegnata in vari ruoli di rappresentanza nell’associazionismo agricolo (Confagricoltura).