(AGENPARL) - Roma, 19 Settembre 2023(AGENPARL) – mar 19 settembre 2023 COMUNICATO STAMPA N. 310
“Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola”, approvato il bando 2023 con 787 mila euro a disposizione per valorizzare il settore enogastronomico regionale. Antonini: “Iniziative cofinanziate all’80 per cento”
Valorizzare il settore enogastronomico regionale attraverso progetti di promozione basati sul connubio tra vino, prodotti agroalimentari di qualità, birre artigianali e agricole, menù tipici regionali. È l’obiettivo del bando “Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola” che destina 787 mila euro per iniziative promosse con i fondi dell’annualità 2023. Le domande di contributo vanno presentate entro le ore 13.00 di mercoledì 18 ottobre 2023, per via telematica.
“La novità di quest’anno, rispetto alle passate edizioni – evidenzia l’assessore all’Agricoltura Andrea Maria Antonini – è il diretto coinvolgimento degli operatori iscritti all’Eroe (Elenco regionale operatori enoturistici, istituito con legge regionale 28/2021) che, insieme alle imprese agrituristiche e dell’HoReCa (alberghiero e ristorazione,) realizzeranno le iniziative presso i propri locali o in luoghi di particolare interesse culturale e storico”. Il bando, ricorda inoltre l’assessore, “prevede un contributo dell’80 per cento della spesa ammissibile: un cofinanziamento molto significativo proprio per stimolare lo sviluppo e la realizzazione di interventi coordinati per la promozione delle eccellenze enogastronomiche del sistema regionale attraverso il coinvolgimento attivo degli operatori del settore”.
I destinatari del bando dovranno sottoscrivere un accordo di partenariato che indichi le azioni da realizzare, coinvolgendo società che operano nel settore della comunicazione e marketing, associazioni di promozione della cultura enogastronomica, tour operator, guide enogastronomiche e stampa di settore. I progetti, per essere ammessi a contributo, dovranno prevedere attività come degustazioni, cene ed eventi culturali, durante i quali vengono serviti e presentati i vini Docg, Doc e Igt delle Marche e i prodotti alimentari di qualità, nonché campagne di comunicazione coordinate, avvalendosi del portale dell’enoturismo delle Marche, all’interno del quale confluiranno tutte le iniziative dei progetti finanziati.
Tutta la documentazione è disponibile ai seguenti link
https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi-e-opportunita/Bandi-attivi/p/1/t/103?idb=7244https://contenuti.regione.marche.it/Regione-Utile/Agricoltura-Sviluppo-Rurale-e-Pesca/Promozione-e-valorizzazione-di-prodotti-enogastronomici