(AGENPARL) - Roma, 30 Aprile 2022 - (AGENPARL) – sab 30 aprile 2022 AGRICOLTURA, L’ABBATE (M5S): IN GAZZETTA UFFICIALE I 25 MILIONI DI EURO PER LA PROMOZIONE DEL VINO DOP E IGP ITALIANO
30 aprile – “È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle Politiche agricole che definisce criteri e modalità di ripartizione dei 25 milioni di euro dedicati al comparto vitivinicolo. Le risorse sono a valere sul ‘Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura’ che abbiamo ulteriormente finanziato con 160 milioni di euro nell’ultima Legge di Bilancio. Ora si attende, dunque, il provvedimento direttoriale per comprendere i criteri attuativi: requisiti richiesti ai soggetti ammissibili, importo massimo dei progetti e del contributo, criteri di selezione, attività finanziabili e spese ammissibili”. Lo dichiara il deputato Giuseppe L’Abbate, esponente M5S in commissione Agricoltura.
“Beneficiari delle risorse saranno i Consorzi di Tutela e le associazioni temporanee tra i consorzi stessi per attività di promozione post-pandemia sia in Italia che all’estero – aggiunge – Saranno finanziabili campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche, azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità veicolate attraverso i media tradizionali e i canali digitali che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti vitivinicoli soprattutto in termini di qualità, sicurezza alimentare e sostenibilità. Vengono poi finanziate partecipazioni a fiere ed esposizioni di rilevanza internazionale, attività di divulgazione, informazione e formazione rivolta ad operatori del settore della distribuzione e del canale Ho.re.ca. e, infine, la formazione professionale nelle scuole alberghiere”.
“Gli obiettivi sono sostenere e incrementare la commercializzazione dei prodotti vitivinicoli Dop e Igp, sviluppare azioni di informazione e divulgazione per migliorare la comunicazione su loro origine, proprietà, caratteristiche e qualità nonché sostenere azioni per il loro sviluppo” conclude.
—————–
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
Trending
- Criminalità organizzata nell’UE: 731 reti e 400mila affiliati. Europol: “Sono vere multinazionali del crimine”
- Gaza, l’accusa dell’ONU: “Distrutta l’essenza dell’infanzia”. Sidoti: “È una strategia deliberata”
- GOLF – Joaquin Niemann leader del DS Automobiles 83° Open d’Italia
- Agenzia regionale 675.26 Ciliento intervento AIB elicottero
- Coordinamento toscano per squadre sanitarie italiane in Venezuela
- SANITÀ, ALOISIO (M5S): “SSN IN CRISI, DA GOVERNO SOLO INADEGUATI TAPPABUCHI
- Giani a Pistoia presenta la nuova legge sulla rigenerazione verde
- TEATRO. CANGIANO (FDI): CULTURA TORNATA A CRESCERE. GOVERNO MELONI RESTITUITO FIDUCIA A SETTORE
- ENERGIA, MAIORINO (M5S): PROPAGANDA MELONI LA PAGANO CITTADINI E IMPRESE
- VVF intervento internazionale