[lid] – La mossa mostra la volontà della Polonia di rispondere ai tentativi di destabilizzazione vicino al confine, afferma il capo della difesa.
Domenica la Polonia ha annunciato l’intenzione di schierare più truppe e quasi 200 veicoli militari al confine con la Bielorussia.
“Oltre 1.000 soldati e quasi 200 unità di equipaggiamento della 12a e 17a brigata meccanizzata stanno iniziando a spostarsi nell’est del paese come parte dell’operazione Safe Podlasie”, ha dichiarato su Twitter il ministro della Difesa Mariusz Blaszczak.
“Questa è una dimostrazione della nostra disponibilità a rispondere ai tentativi di destabilizzazione vicino al confine del nostro Paese”, ha aggiunto Blaszczak.
Alla fine di giugno, il vice primo ministro polacco Jaroslaw Kaczynski ha affermato che il governo ha deciso di rafforzare il confine orientale a causa della presenza del gruppo paramilitare russo Wagner in Bielorussia.
Il 2 luglio, il ministro dell’Interno Mariusz Kaminski ha annunciato che la Polonia dispiegherà altri 500 agenti di polizia che si uniranno alle 5.000 guardie di frontiera e ai 2.000 soldati a guardia del confine con la Bielorussia.