(AGENPARL) Roma, ven 23 giu 2023 – È appena entrato in vigore in Francia il nuovo provvedimento per l’approvvigionamento del biogas e per l’aggiornamento delle tariffe acquisto di biometano immesso nelle riserve di gas per una migliore indicizzazione dei prezzi dell’energia; Cumulo dell’obbligo di acquisto di biometano a prezzo regolamentato con altri aiuti agli investimenti (ADEME o Regioni); Assegnazione dei ritardi di messa in servizio in caso di risorse soddisfatte
Il Ministro dell’Agricoltura francese Marc Fesneau ha dichiarato: “Queste misure segnano la volontà del governo di sostenere il settore del biogas, e in particolare il modello agricolo territoriale di metanizzazione. Ricordiamo che l’80% della produzione di biogas nel nostro paese è dovuto ai metanizzatori agricoli e l’assicurato dell’80% della produzione del biometano iniettato nelle riserve di gas naturale. La metanizzazione ha un ruolo importante per il settore agricolo in quanto → è una leva per la decarbonizzazione dell’agricoltura attraverso la produzione di biogas; → Contribuisce al recupero delle deiezioni zootecniche e dei residui colturali; → Permette di ridurre le sostanze chimiche in entrata sostituendo i digestati di metanizzazione con le azote di sintesi incise. Gli agricoltori sono le forze trainanti nella lotta contro il riscaldamento globale e agiscono per la transizione ambientale e climatica.
Tweet tradotto
Le nuove misure di approvvigionamento nella filiera del biogas viennent d’entrer en vigueur Rivalutazione della tariffa di acquisto di biometano iniettato nelle riserve di gas per mieux l’indexer sur les prix de l’énergie ; Cumul de l’obbligation d’achat de biométhane à un tarif réglementé avec d’altres aides à l’investissement (ADEME ou Régions) ; Assegnazione dei ritardi di messa in servizio in caso di risorse soddisfatte
Il Ministro dell’Agricoltura francese Ces mesures marquent la volonté du gouvernement de soutenir la filière biogaz, e in particolare il modello agricolo territoriale di metanizzazione. Rappelons che l’80% degli impianti di biogas de notre pays sono dei metanisatori agricoli che assicurano l’80% della produzione di biometano iniettato nelle riserve di gas naturale. La metanizzazione ha un ruolo importante per la filiera agricola dans la mesure où → C’est un levier de décarbonation de l’agriculture à travers la production de biogaz ; → Elle contribue à la valorizzazione des effluents d’élevage et des résidus des culture ; → Elle permette di ridurre le sostanze chimiche in entrata sostituendo i digestati di metanizzazione con le azote di sintesi incise. Les agriculteurs sont moteurs dans la lutte contre le réchauffement climatique et agissent pour la transition environnementale et climatique.
Traduci tweet
Italia -Francia
Risale ad una settimana fà la notizia che l’azienda veronese Bts Biogas, specializzata nello sviluppo e nella costruzione di impianti biogas e biometano, ha guadagnato due commesse per altrettanti impianti biogas in Bretagna e nell’Alta Francia.
L’azienda ha siglato un accordo con Oudon Biogaz, società costituita da 72 aziende agricole del Dipartimento di Mayenne, per lo sviluppo di un progetto per la produzione di biogas agricolo nella Regione della Loira. L’impianto, che sarà realizzato con le tecnologie di digestione anerobica di Bts Biogas, nel comune di Livré La Touche, sarà operativo nel 2023.
L’obiettivo è recuperare in modo sostenibile le oltre 140.000 tonnellate di effluenti prodotti in 72 fattorie, l’85% delle quali è costituito da sottoprodotti agricoli come liquame, letame e paglia, per generare 55 GWh di biometano l’anno, equivalenti al consumo di 9.000 famiglie.
Il secondo accordo è con gli agricoltori delle Lisières de l’Oise, per lo sviluppo del progetto “Biomethane du Vandy”, presso Saint Etienne Roilaye, nell’Alta Francia. L’impianto, entrerà in funzione entro il 2023, sarà alimentato principalmente da insilato di mais, Cive e polpa di barbabietola e permetterà di produrre energia verde per 3.000 famiglie della zona.
Bts Biogas è presente sul mercato francese dal 2014 con 11 impianti in produzione, nove in costruzione e una pipeline di 10 commesse.